29 Luglio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rateizzazione delle imposte per soggetti Isa e forfettari

I soggetti Isa e i contribuenti forfettari e minimi possono effettuare il versamento del saldo 2023 e della prima rata dell’acconto 2024 delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi entro il prossimo 31.7.2024, senza applicazione di alcuna maggiorazione. In alternativa, il pagamento può essere effettuato entro il successivo 30.8.2024 con applicazione della maggiorazione dello 0,40%,…

CONTENZIOSO

L’adesione al PVC ed i risvolti penali

L’articolo 1, comma 1, lett. d), D.Lgs. 13/2024, ha reintrodotto, nel nostro ordinamento, l’adesione al processo verbale di constatazione, mediante l’introduzione del nuovo articolo 5-quater, D.Lgs. 218/1997. Secondo tale norma, il contribuente potrà prestare adesione ai processi verbali di constatazione, redatti ai sensi dell’articolo 24, L. 4/1929, a condizione che tale adesione abbia ad oggetto…

CONTROLLO

Il ruolo del revisore negli enti locali sui tempi di pagamento

In caso di inadempienza rispetto alle norme sulla tempestività dei pagamenti, gli Enti locali vanno incontro a un sistema di penalizzazioni che prevede: da un lato, la compressione della capacità di spesa per l’ente mediante lo stanziamento nella parte corrente del proprio bilancio di un accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali (FGDC), come stabilito…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La responsabilità fiscale del cessionario d’azienda

Nella gestione di un’operazione di trasferimento d’azienda, un aspetto certamente delicato è costituito dalla responsabilità del cessionario per eventuali debiti contratti dal cedente prima della cessione dell’azienda (o del ramo d’azienda). In ambito civilistico, sussistono due disposizioni normative che disciplinano la materia, e più precisamente la norma “generale” dell’articolo 2560 cod. civ., in cui si…

Torna in alto