22 Luglio 2024

CASI OPERATIVI

Utilizzo in compensazione delle perdite

Alfa Snc è una società attiva in campo edilizio, in contabilità semplificata, che ha realizzato un piccolo complesso immobiliare tramite appalto alla società Beta Srl. La società Alfa Snc si è costituita nel 2015 ed è rimasta inattiva per lungo tempo; la realizzazione degli immobili è avvenuta nel corso del 2019 e 2020; gli immobili…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Trasformazione agevolata: un caso operativo in dichiarazione

Una società in accomandita semplice di gestione immobiliare con patrimonio formato unicamente da un fabbricato strumentale classificato in A10 si è trasformata in società semplice con effetto dall’1.9.2023 sfruttando la disciplina agevolativa riproposta dalla L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023). L’imposta sostitutiva è stata correttamente e tempestivamente versata in 2 tranche nel corso del 2023…

ACCERTAMENTO

Concordato biennale: quando la scelta sull’adesione o meno può essere modificata?

Il D.Lgs. 13/2024 ha introdotto il nuovo istituto del “concordato preventivo biennale”, al fine di favorire l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi. Esso si rivolge ai contribuenti di minori dimensioni, che siano titolari di reddito d’impresa e di lavoro autonomo derivante dall’esercizio di arti e professioni, residenti nel territorio dello Stato. Nello specifico, possono fruire del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le modifiche alla disciplina del riporto delle perdite fiscali nel correttivo Ires

Uno dei temi sensibili nell’ambito delle operazioni di acquisizione di partecipazioni di controllo è quello della limitazione al riporto a nuovo delle perdite della società, le cui partecipazioni vengono trasferite. Sotto questo profilo, l’attuale articolo 84, comma 3, Tuir (senza le modifiche previste dal Correttivo Ires) statuisce alcuni vincoli al riporto delle perdite, rendendolo non…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Aspetti particolari del monitoraggio delle cripto-attività

Il monitoraggio delle cripto-attività, a partire dal 2023, presenta non pochi dubbi applicativi. Partiamo da quelle che sono le certezze. Innanzitutto, non vi è dubbio che, a partire dal 2023, stante la normativa in vigore, tutte le cripto-attività sono oggetto di monitoraggio. Diversamente, fino al 2022, come chiarito dalla circolare n. 30/E/2023, le cripto-attività (diverse…

Torna in alto