4 Luglio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La detrazione degli interessi per la costruzione dell’abitazione

Gli interessi passivi e relativi oneri accessori, nonché le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione pagati a soggetti residenti nel territorio dello Stato o di uno Stato membro, ovvero a stabili organizzazioni nel territorio dello Stato di soggetti non residenti, sui mutui contratti per la costruzione dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale,…

BILANCIO

Rettifiche alla determinazione catastale del reddito delle società agricole in opzione – parte I

Il Legislatore, con l’articolo 2, D.Lgs. 99/2004, ha introdotto, con il dichiarato intento di incentivare l’utilizzo della forma societaria in agricoltura, la c.d. società agricola, ovverosia il soggetto giuridico (sia esso società di persone o società di capitali) che esercita, come previsto dall’oggetto sociale, in via esclusiva, le attività di cui all’articolo 2135, cod. civ….

IMPOSTE SUL REDDITO

Spese di formazione professionale deducibili con “plafond”

A partire dal periodo d’imposta 2017, è prevista la deduzione integrale delle spese per la formazione e l’aggiornamento professionale sostenute dai professionisti fino alla soglia annua di euro 10.000. Si ricorda che la vecchia norma (applicabile fino al periodo d’imposta 2016) prevedeva la possibilità di deduzione solamente nella misura del 50% della spesa sostenuta, comprendendo…

ACCERTAMENTO

Adempimento collaborativo: al via il Codice di condotta e novità in arrivo

Il Codice di Condotta del regime di adempimento collaborativo, reso effettivo con la pubblicazione del D.M. 29.4.2024 in Gazzetta Ufficiale del 7.6.2024, rappresenta un ulteriore passo avanti nel rafforzare il nuovo rapporto tra Fisco e contribuente. Tale Codice, previsto dal D.Lgs. 221/2023, è finalizzato a indicare e definire gli impegni che, reciprocamente, dovranno essere assunti…

RASSEGNA AI

Risposte AI sul trattamento di fine mandato degli amministratori

Uno degli argomenti più gettonati affrontati nel corso di questa edizione di Master Breve 2023/2024 (fiscalità dei flussi finanziari tra società, soci e amministratori) è stato il trattamento di fine mandato (TFM); trattasi di una indennità che spetta agli amministratori al momento in cui cessa il loro rapporto di collaborazione coordinata e continuativa con la…

Torna in alto