2 Luglio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La detrazione degli interessi per mutuo su abitazione principale

Gli interessi passivi e relativi oneri accessori, nonché le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione, sui mutui contratti per l’acquisto dell’unità immobiliare da adibire ad abitazione principale e delle sue pertinenze, sono detraibili nella misura del 19%. Come previsto dall’articolo 15, comma 1, lett. b), Tuir, per fruire della detrazione in rassegna è…

IVA

I controlli antifrode sui propri fornitori – parte 1

Più di un anno fa, su queste pagine, si segnalava la presenza di avvisi di accertamento emessi dall’Agenzia delle entrate nei confronti di imprese che hanno ricevuto delle fatture da fornitori nazionali che si sono resi inadempienti del versamento dell’Iva incassata, dove viene contestata la detraibilità dell’Iva di tali fatture. Le situazioni per le quali…

RISCOSSIONE

Come evitare il fermo amministrativo di auto e moto

Il fermo amministrativo è un atto con il quale le amministrazioni o gli enti competenti, tramite i concessionari della riscossione, “bloccano” un bene mobile del debitore (o dei coobbligati) iscritto in pubblici registri (es. autoveicoli e motoveicoli), al fine di riscuotere i crediti non pagati che possono riferirsi a tributi o tasse (es. un mancato…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Le problematiche più frequenti manifestate dai professionisti

Nel ciclo di vita di uno studio professionale, ci sono momenti di trasformazione, che sono accompagnati da sfide complesse. Affrontare adeguatamente tali passaggi è essenziale per garantire la continuità e il successo dello studio, ma richiede una gestione attenta e strategica, poiché possono cogliere i professionisti impreparati. Basandoci sulla nostra esperienza pluriennale nel fornire consulenze…

Torna in alto