14 Giugno 2024

CASI OPERATIVI

In caso di concordato non è possibile emettere nota di variazione per l’intero importo del credito

Alfa Srl vanta un credito nei confronti di Beta Srl per l’importo di 100.000 euro. Beta Srl è stata assoggettata a procedura di concordato preventivo in data 23 febbraio 2023, con promessa di pagamento del 40% dell’importo del credito vantato. Si chiede se sia possibile emettere nota di variazione per il recupero dell’imposta addebitata al…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La rideterminazione del valore dei terreni: adempimenti in scadenza all’1.7.2024

  Premessa La L. 213/2023 (Legge di bilancio 2024) ha riaperto i termini per la rivalutazione del costo fiscale dei terreni (agricoli o edificabili) posseduti, al di fuori del regime d’impresa, alla data dell’1.1.2024, a condizione che, entro il prossimo 1.7.2024 (in quanto la scadenza del 30.6.2024 cade di domenica): un professionista abilitato rediga e…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Definibili a sanzioni ridotte anche i pvc contenenti rilievi relativi al recupero di crediti d’imposta

L’articolo 1, comma 1, lett.d), D.Lgs. 13/2024, ha reintrodotto l’adesione ai processi verbali di constatazione, per gli atti emessi dallo scorso 30.4.2024, sulla falsariga dell’articolo 83, comma 18, D.L. n. 112/2008 – norma che aveva inserito, nel D.Lgs. 218/1997, l’articolo 5-bis titolato “Adesione ai verbali di constatazione”, con sanzioni ridotte ad 1/6, in cambio della…

CONTENZIOSO

Indeducibilità dei costi sostenuti se manca l’inerenza

Le norme generali sui componenti del reddito di impresa sono illustrate nell’articolo 109 Tuir, il quale prevede che i ricavi, le spese e gli altri componenti positivi e negativi, concorrono a formare il reddito nell’esercizio di competenza; tuttavia, i ricavi, le spese e gli altri componenti di cui nell’esercizio di competenza non sia ancora certa…

PATRIMONIO E TRUST

Profili fiscali del passaggio generazionale d’impresa

L’espressione “passaggio generazionale”, ove riferita all’impresa, sta ad indicare una serie di operazioni idonee a garantire la successione, inter vivos o mortis causa, nell’esercizio di una realtà imprenditoriale. A ben vedere, si tratta di una prima definizione alquanto generica, dalla quale emerge immediatamente che il perimetro delle fattispecie giuridiche interessate è assai ampio. Invero, esso…

OPINIONI E ISTITUZIONI

Open Day Master Breve: formazione ed informazione professionale integrate con l’AI

Il 25 giugno alle ore 11:00 partecipa gratuitamente all’Open Day Master Breve dedicato alla presentazione della nuova edizione in partenza a settembre. Sarà l’occasione per approfondire le peculiarità della nuova edizione, caratterizzata dalla continua innovazione di prodotto che contraddistingue la formazione Euroconference. Segno distintivo della formazione Euroconference è la garanzia di un aggiornamento costante, certificato…

Torna in alto