10 Giugno 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Versamento della prima rata Imu 2024

Il versamento della prima rata Imu 2024 deve essere effettuato entro il prossimo 17.6.2024, cadendo la scadenza naturale del 16.6 di domenica, nell’ammontare risultante applicando le aliquote e le detrazioni previste per il 2023. Le aliquote e le detrazioni previste per l’anno 2024, che saranno oggetto di pubblicazione sul sito internet del Mef entro il…

IVA

Parificazione fiscale quasi perfetta per le società agricole

Per quanto riguarda l’imposizione diretta delle attività agricole, un ruolo determinante viene svolto dalla forma giuridica con la quale dette attività vengono esercitate; infatti, per effetto delle modifiche apportate dalla L. 662/1996, scontano una tassazione su base catastale solamente le ditte individuali, le società semplici e gli enti non commerciali. Al contrario, le altre forme…

ACCERTAMENTO

Redditometro: nuovi indici subito in stand by

Con D.M. 7.5.2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 116 del 20.5.2024, il Ministero dell’economia e delle finanze, definendo i nuovi indici di capacità contributiva (contenenti, rispetto al passato, le medie ISTAT), ha “riattivato” il cd. redditometro. Come noto, si tratta di uno strumento attraverso cui il Fisco può determinare il reddito presunto del contribuente, al…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il requisito della “commercialità” ai fini Pex

Per l’applicazione del regime di esenzione Ires della cessione di una partecipazione, l’articolo 87, lett. d), Tuir, richiede che la società partecipata svolga un’attività d’impresa commerciale secondo la definizione dell’articolo 55, Tuir, presumendo, senza possibilità di prova contraria, che tale requisito non sussiste relativamente alle partecipazioni in società, il cui valore del patrimonio è prevalentemente…

ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI

Più attenzione ai Giovani nella vita di categoria: non sono solo il futuro, sono il presente

L’Unione Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili torna sulla Riforma delle Professioni. Oggi EC News ospita alcune considerazioni, richieste ed indicazioni sulla prossima Riforma delle Professioni in discussione presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’obiettivo è valorizzare il patrimonio professionale delle nuove generazioni per affrontare il futuro con competenza. L’occasione…

Torna in alto