29 Maggio 2024

PATRIMONIO E TRUST

Regime di tassazione delle liberalità indirette e informali

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 7442/2024, ha fornito importanti chiarimenti sul regime di tassazione delle “liberalità diverse dalle donazioni formali”. La pronuncia indicata ha suscitato molto interesse tra gli operatori del diritto, poiché ha escluso la sussistenza di un “generalizzato” obbligo di tassazione di tutte le donazioni indirette, evidenziando altresì alcuni concetti fondamentali…

CASI OPERATIVI

Tassazione di partecipazioni in società estera

Una società ha una partecipazione in una società bosniaca pari all’80% e percepisce annualmente dei dividendi che sono tassati alla fonte al 5%. Come devono essere trattati in sede di modello Redditi SCi: 1) i dividendi; 2) l’eventuale reddito da trasparenza percepito 3) in caso di trasferimento per trasparenza, le imposte pagate all’estero sul reddito…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Credito d’imposta per l’acquisto di prodotti riciclati: criteri di applicazione e fruizione

Sono finalmente noti i criteri di applicazione e fruizione del credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi riciclati nel biennio 2023-2024, di cui all’articolo 1, commi 686 – 690, L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023). La misura agevolativa, finalizzata a “incrementare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi dei processi…

PATRIMONIO E TRUST

Riforma dei redditi diversi derivanti da terreni ricevuti per donazione

Con l’attuazione della legge delega di riforma fiscale sono riscritte le regole per la determinazione dei redditi diversi derivanti dalla vendita di terreni ricevuti a titolo gratuito. La modifica interessa l’articolo 68, comma 2, Tuir, stabilendo che il valore dichiarato ai fini dell’imposta di successione e donazione assume rilievo solamente in caso di successione, mentre…

DIRITTO SOCIETARIO

Enti locali: la relazione del revisore al rendiconto

Nell’articolo 239, D.Lgs. 267/2000 (Tuel), sono indicate una parte, non tutte, delle numerose funzioni che deve assolvere l’organo di revisione presso un ente locale; tra queste funzioni rientra la relazione sulla proposta di deliberazione consiliare di approvazione del rendiconto della gestione. Il termine per la presentazione della relazione è pari a venti giorni decorrenti dal momento…

DIRITTO SOCIETARIO

La Rendicontazione e i Principi di rendicontazione di sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità è disciplinata dall’articolo 19-bis, Direttiva UE 34/2013, mentre i Principi di Rendicontazione sono disciplinati dal Regolamento UE n. 2772/2023. La Direttiva UE n. 34/2013 prevede, oggi, che le imprese di grandi dimensioni e le PMI di interesse pubblico, includano, in una apposita sezione della Relazione sulla Gestione, le informazioni necessarie alla…

Torna in alto