16 Maggio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Recapture Ace anche nel modello Redditi 2024

Il modello Redditi 2024 relativo al periodo d’imposta 2023 rappresenta l’ultima dichiarazione nella quale è possibile determinare l’Ace sulla base della variazione del capitale proprio intervenuta fino al 31.12.2023. Infatti, nell’ambito del D.Lgs. 216/2023, attuativo delle disposizioni della Riforma fiscale contenute nella L. 111/2023, in materia di revisione delle aliquote Irpef e altre misure in…

ENTI NON COMMERCIALI

La gestione dei campi sportivi alla prova della riforma sportiva. Gli aspetti fiscali (parte prima)

I campi stagionali (cd “campus”) organizzati nel periodo estivo o invernale, includono di regola un’ampia gamma di attività quali sport, arti creative, lezioni di lingua inglese, giochi, esplorazioni della natura e gite educative e sono pensati ed organizzati per contribuire allo sviluppo fisico, sociale e intellettuale dei partecipanti minori in un ambiente sicuro e stimolante….

CONTROLLO

Obbligo di segnalazione della crisi anche per il revisore legale

Lo schema di decreto correttivo del Codice della Crisi e dell’Insolvenza, di cui al D.Lgs. 14/2019, contiene diverse modifiche, alcune delle quali altamente significative, nella prospettiva di poter migliorare la capacità degli istituti regolati dalla disciplina in oggetto nel perseguimento delle loro dichiarate finalità. Le modifiche sono state salutate positivamente dai professionisti, per voce del…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Concordato preventivo: le cause di decadenza

Il D.Lgs. 13/2024 relativo al procedimento di accertamento ha rimesso in campo il concordato preventivo biennale, al fine di razionalizzare gli obblighi dichiarativi e di favorire l’adempimento spontaneo. L’elemento di interesse, pur se non nuovo, di questo strumento di politica fiscale, consiste nell’opzione preventiva che viene concessa al contribuente e ciò costituisce una marcata differenza…

Torna in alto