15 Maggio 2024

CRISI D'IMPRESA

L’azione revocatoria ordinaria del curatore nel Codice della crisi

Si legge nella Relazione illustrativa al Decreto Legislativo di attuazione della L. 155/2017, che l’articolo 165, Codice conferma la legittimazione del curatore a esercitare anche l’azione di revocatoria ordinaria secondo le norme del codice civile. È prevista la competenza esclusiva del Tribunale che ha aperto la liquidazione giudiziale sia che l’azione sia diretta nei confronti…

CASI OPERATIVI

Realizzazione di ascensore e fruizione del bonus barriere architettoniche

Si chiedono chiarimenti in merito alla corretta applicazione dei cc.dd. sconto in fattura o cessione del credito a terzi per interventi agevolati con il “bonus barriere architettoniche” ai sensi dell’articolo 119-ter, D.L. 19 34/2020 in corso di esecuzione in un condominio: 1) è elemento essenziale ai fini dell’applicazione dello sconto in fattura o cessione del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come monitorare gli immobili esteri nel quadro RW

Gli immobili detenuti all’estero devono essere monitorati nel quadro RW e soggetti ad Ivie. Il valore da dichiarare nella casella 8 è determinato secondo le regole del Provvedimento 5.6.2012 n. 2012/72442 commentato poi nella coeva circolare n. 28/E/2012. Il criterio generale è quello del costo storico debitamente documentato e, in mancanza, il valore di mercato…

IMPOSTE SUL REDDITO

Pagamento rateale del saldo e del primo acconto di imposte e contributi

In attuazione di taluni principi e criteri direttivi dettati dalla L. 111/2023, recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”, il D.Lgs. 1/2024, recante “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”, ha operato una revisione generale degli adempimenti tributari. Nello specifico, l’articolo 8, D.Lgs. 1/2024, ha apportato modifiche alla previsione di cui…

IMPOSTE SUL REDDITO

Credito d’imposta “Industria 4.0” e compilazione del quadro RU

Nella compilazione del quadro RU del modello Redditi 2024 per il periodo d’imposta 2023 è necessario prestare particolare attenzione all’indicazione del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi (materiali ed immateriali) “Industria 4.0” effettuati nel 2023. Prima di entrare nel merito delle modalità di compilazione del quadro RU, è opportuno in primo luogo ricordare…

CONTENZIOSO

La validità della procura per il ricorso per cassazione

Le Sezioni Unite della Corte di cassazione sono state investite recentemente di una questione di rilevante importanza, ossia se la procura speciale per proporre il ricorso di legittimità possa essere rilasciata anche in data anteriore alla redazione del ricorso e in luogo diverso da quello indicato nell’atto stesso. Il tema non è di facile soluzione….

Torna in alto