13 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Gli adempimenti dell’amministratore giudiziario

Un professionista è stato nominato amministratore giudiziale in alcune procedure di sequestro antimafia. Oggetto del sequestro sono svariati immobili di proprietà di alcune persone fisiche e di alcune società, di cui una fallita. Si chiede un parere: 1) sulla gestione fiscale dei beni immobili oggetto di sequestro. L’articolo 51, comma 3-bis, D.Lgs. 159/2011, stabilisce la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I benefici premiali Isa 2024

Il Direttore dell’Agenzia delle entrate, con il provvedimento n. 205127/2024, dello scorso 22.4.2024, ha individuato i nuovi livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31.12.2023. I benefici premiali, previsti dall’articolo 9-bis, comma 11, D.L. 50/2017, sono riconosciuti ai contribuenti cui si applicano gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa) per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing documentation: un ponte tra passato e presente (e futuro)

Con i bilanci per l’esercizio 2023 ormai approvati, è possibile dare inizio ai lavori per la predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento 2023 (i.e., master file e documentazione nazionale) che – per quelle entità che intendono beneficiare della c.d. penalty protection ed hanno l’esercizio coincidente con l’anno solare – ha come primo termine il…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Adempimento collaborativo: la riduzione dei termini di accertamento ai fini reddituali ed Iva

L’istituzione e il mantenimento del sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale certificato, per garantire il conseguimento delle finalità previste, nonché l’attuazione delle modifiche del sistema adottato, eventualmente ritenute necessarie dalla Agenzia delle entrate, come previsto dal D.Lgs. 128/2015, modificato dal D.Lgs. 221/2023 (in vigore dal 18.1.2024), comporta una serie di vantaggi….

IVA

Il coinvolgimento della stabile organizzazione nelle cessioni di beni

In un precedente contributo abbiamo analizzato il concetto di “stabile organizzazione” ai fini Iva, ed il ruolo della stessa nel modificare il luogo di tassazione delle prestazioni di servizi generiche; infatti, posto che il luogo di tassazione di tali operazioni è individuato in quello di stabilimento di prestatore o committente (a seconda che siano B2C…

Torna in alto