7 Maggio 2024

CASI OPERATIVI

Fruizione del c.d. superbonus e successiva ripresa dei lavori

Una persona fisica nel 2022 esegue il rifacimento del cappotto e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti fruendo del c.d. superbonus. Successivamente nel 2023 (con la stessa CILA) procede alla coibentazione del tetto e realizza impianto di condizionamento: può detrarre le relative spese? Come devono essere effettuate le comunicazioni all’ENEA? LEGGI LA RISPOSTA…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Come monitorare la partecipazione estera nel quadro RW

Le partecipazioni detenute all’estero devono essere generalmente monitorate nel quadro RW. L’avverbio generalmente serve a ricordare che vi sono dei casi in cui il monitoraggio non è richiesto. Potrebbe essere il caso delle partecipazioni detenute per il tramite di una fiduciaria italiana o – in generale – un intermediario consapevole incaricato di detenere l’investimento estero…

BILANCIO

Il fabbricato di lusso può essere un rurale strumentale

La Corte di cassazione è tornata recentemente ad occuparsi dei requisiti che devono possedere gli immobili per poter essere considerati fabbricati rurali strumentali. Al riguardo, si ricorda che, l’articolo 9, D.L. 557/1993 (norma con la quale si è proceduto all’istituzione del Catasto dei fabbricati) individua due differenti tipologie di immobili rurali: quelli abitativi e quelli…

BILANCIO

Legittima la deduzione dei crediti svalutati integralmente

La Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Venezia, con la sentenza n. 319/2024, si è pronunciata in merito alla deducibilità, ai fini Ires, di una parte di accantonamento al fondo svalutazione crediti che era stato ripreso a tassazione da parte dell’Agenzia delle entrate – Direzione Regionale del Veneto. In particolare, nella questione oggetto…

ACCERTAMENTO

Considerazioni sulla riforma dello Statuto del Contribuente

Il D.Lgs. 219/2023 ha apportato modificazioni allo Statuto dei diritti del contribuente, contenuto nella L. 212/2000, attraverso una serie di aggiunte e sostituzioni ai relativi articoli. Ciò conformemente ai principi e criteri direttivi per la revisione dello Statuto dei diritti del contribuente e l’applicazione in via generalizzata del principio del contraddittorio. Il comma 3-bis, dell’articolo…

Torna in alto