23 Aprile 2024

CASI OPERATIVI

Detrazioni edilizie su immobili di cooperative di abitazione a proprietà indivisa

Una cooperativa edilizia di abitazione a proprietà indivisa intende effettuare nel 2024 un intervento di sostituzione di tutti gli infissi delle unità abitative di proprietà. Per il 2024 è prevista la detrazione del 50%? La cooperativa può pagare direttamente la spesa e beneficiare della detrazione come soggetto giuridico? Se solo i soci conduttori possono beneficiare…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ulteriori quadri rispetto al modello 730/2024

I contribuenti, che devono dichiarare peculiari redditi, possono presentare il modello 730 e, a parte, i quadri del modello Redditi PF unitamente al frontespizio. In particolare, deve essere presentato il quadro RM del modello Redditi PF, denominato “Redditi soggetti a tassazione separata e ad imposta sostitutiva e proventi di fonte estera, rivalutazione del valore dei…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ace e il meccanismo di recapture 2023

Il periodo d’imposta 2023 coincide con l’ultimo periodo di monitoraggio del patrimonio netto, al fine di valutare se si sia generato un decremento che comporterebbe la restituzione della Ace Innovativa eventualmente fruita nel 2021. Il tema dell’effetto recapture della variazione diminutiva 2021 continua a generare diverse incertezze causate anche da una formulazione normativa (articolo 19,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Locazione di spazio commerciale senza azienda preesistente

Nel recente passato, la Corte di Cassazione (sentenza n. 3888/2000) si è pronunciata sulla problematica relativa alla corretta qualificazione (in termini di affitto d’azienda o di locazione immobiliare) di un contratto con cui un soggetto cede il godimento di un immobile (generalmente strumentale) insieme ad alcuni beni e servizi accessori al fabbricato locato. Questa questione…

IMPOSTE SUL REDDITO

Compensazione dei crediti 4.0: blocco limitato agli investimenti 2023 e 2024

Le urgenti disposizioni di monitoraggio dei crediti d’imposta Transizione 4.0, introdotte dall’articolo 6, D.L. 39/2024, si sono tradotte in un blocco effettivo delle compensazioni sugli investimenti 4.0 effettuati nel 2023 e 2024.  Il testo normativo, infatti, ne subordina la compensazione all’invio di una comunicazione telematica al Mimit, secondo il modello che dovrà essere adottato con…

Torna in alto