11 Aprile 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rimborso del credito Iva 2023

Il credito Iva 2023 emergente dal modello Iva 2024 può essere utilizzato in compensazione ovvero, in presenza di determinate condizioni, può essere chiesto a rimborso. Invero le due modalità di utilizzo appena descritte possono anche coesistere, potendo destinare il contribuente parte dell’eccedenza Iva alla compensazione e parte al rimborso. La richiesta di rimborso va fatta…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La minimizzazione della plusvalenza delle criptoattività tra disciplina vecchia e nuova

In un precedente intervento abbiamo illustrato le modalità di compilazione della Sezione II-B, del quadro RT, del modello Redditi, denominata “”Plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività”. La sezione, infatti, dall’1.1.2023, è deputata a liquidare l’imposta sostitutiva derivante dalla vendita di cripto-asset. Una riflessione interessante attiene al confronto tra la pregressa modalità di tassazione delle plusvalenze…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Le modalità di ravvedimento degli immobili detenuti all’estero

Le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate fiscalmente residenti in Italia sono tenute, ai sensi dell’articolo 4, D.L. 167/1990, ad adempiere agli obblighi di monitoraggio fiscale nel caso in cui detengano attività, finanziarie o patrimoniali, all’estero. In particolare, tali soggetti sono tenuti ad indicare nella propria dichiarazione dei redditi…

Torna in alto