10 Aprile 2024

PATRIMONIO E TRUST

La residenza del trust dopo la Riforma

Introduzione L’articolo 2, D.Lgs. 209/2023 è intervenuto sul tema della residenza fiscale dei soggetti Ires e quindi anche dei trust. Il punto di partenza è rappresentato dalla soggettivizzazione ai fini della fiscalità diretta che il Legislatore ha fatto del trust, inserendolo tra i soggetti Ires dell’articolo 73, Tuir. Ciò ha comportato, come diretta conseguenza, l’applicazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le nuove sezioni del quadro L del modello 730/2024

Il quadro L del modello 730/2024, denominato “Ulteriori dati”, si è arricchito di due nuove sezioni dedicate alla rivalutazione dei terreni e ai redditi di capitale soggetti ad imposizione sostitutiva. In particolare, dopo la sezione I, dedicata ai redditi prodotti in euro o in franchi svizzeri a Campione d’Italia, sono state introdotte le seguenti sezioni:…

CASI OPERATIVI

È irrilevante fiscalmente il consumo dei pasti al ristorante da parte dei soci e dell’imprenditore

Delta Snc gestisce un piccolo ristorante. I soci sono Mario Rossi e Lucia Bianchi che si occupano di preparare i pasti e servirli alla clientela; alla fine del servizio consumano il proprio pasto. Questo autoconsumo è fiscalmente rilevante? Occorre quindi annotare extra contabilmente i pasti consumati dai 2 soci e procedere con i relativi adempimenti…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’impugnabilità del diniego di autotutela: una possibile rimessione in termini per il ricorso?

L’atto impositivo diventa definitivo se non viene impugnato, innanzi alla Corte di Giustizia Tributaria di primo grado, con ricorso da notificarsi entro il termine di 60 giorni dalla notificazione dell’atto stesso, ai sensi dell’articolo 21, D.Lgs. 546/1992 (termine eventualmente prolungabile in caso di sospensione feriale dei termini processuale, o in caso di accertamento con adesione)….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Regolarizzazione del magazzino: considerazioni su derivazione rafforzata e correzione di errori contabili 

Il tema della derivazione rafforzata è di attualità anche in relazione alla procedura di correzione degli errori contabili, alla luce della recente risposta ad interpello n. 73/2024 (oggetto di un primo commento sulle colonne di questo quotidiano). Infatti, con questo Interpello è stato esaminato, sotto vari aspetti fiscali, il modo per correggere errori derivanti dalla…

Torna in alto