8 Aprile 2024

CASI OPERATIVI

Per il rimborso Iva tramite modello TR, la soglia di 30.000 euro per l’esonero da garanzia va valutato sull’anno solare

Alfa Srl è società che opera prevalentemente nei confronti dell’estero (cessioni intracomunitarie ed esportazioni) per cui, malgrado il fatto che vengano inviate ai clienti principali lettere d’intento per richiedere l’emissione delle fatture senza addebito dell’Iva ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c), D.P.R. 633/1972, risulta essere cronicamente a credito d’Iva. Nel mese di febbraio…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le ulteriori novità del quadro C del modello 730/2024

All’interno quadro C, del modello 730/2024, dedicato ai redditi di lavoro dipendente ed assimilati, oltre all’inserimento della sezione VII (dedicata alla tassazione agevolata del settore turistico-alberghiero e di ricezione), sono state previste ulteriori novità. Infatti, come indicato all’interno delle istruzioni ministeriali, tra i compensi da dichiarare nel quadro C quest’anno rientrano anche: i redditi percepiti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Rilevanza fiscale dei “bonus edilizi” nella determinazione del reddito d’impresa

Il trattamento fiscale dei cd. “bonus edilizi” in capo alle imprese committenti di interventi agevolabili risulta, ancor oggi, incerto. A tal riguardo, infatti, nonostante il diffuso interesse, l’Amministrazione finanziaria non ha ancora fornito chiarimenti ufficiali, perlomeno in documenti di prassi pubblicamente consultabili. Sotto il profilo contabile, invece, il relativo trattamento è stato oggetto di chiarimenti…

PATRIMONIO E TRUST

Non agevolabili i trasferimenti di partecipazioni ai discendenti che già controllano la società

L’articolo 1, comma 78, L. 296/2006, recante “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” (c.d. “Legge finanziaria 2007”), ha aggiunto il comma 4-ter, all’articolo 3, TUS. Con la norma in commento, il legislatore, sollecitato dalla Commissione Europea, dispone l’esenzione dall’imposta di donazione e successione ai trasferimenti di partecipazioni, aziende o rami…

IMPOSTE SUL REDDITO

Pubblicato il nuovo modello cpb per l’adesione al concordato preventivo biennale

A seguito della pubblicazione del D.Lgs 13/2024, sono stati resi noti il modello e le istruzioni per la comunicazione dei dati rilevanti, ai fini della determinazione della proposta di concordato preventivo biennale. Il concordato preventivo biennale è sicuramente tra le maggiori novità della prossima stagione dichiarativa 2024, con la previsione di favorire l’adempimento spontaneo degli…

ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI

Intervista al Presidente dell’UNGDCEC Cataldi e al Presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC Savio

L’“Osservatorio delle professioni” ospita l’intervista al Presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – dott. Francesco Cataldi – e al dott. Francesco Savio Presidente della Fondazione Centro Studi UNGDCEC. Un incontro moderato dal nostro dott. Luigi Scappini, Direttore Scientifico per le attività editoriali di Euroconference. L’incontro è preceduto da un saluto iniziale dell’Amministratore Delegato…

Torna in alto