20 Marzo 2024

RISCOSSIONE

Senza “vantaggio personale” niente sanzioni amministrative per violazioni tributarie al commercialista della società o dell’ente con personalità giuridica

Responsabilità amministrativa per violazioni tributarie Nel caso di una o più violazioni tributarie, generalmente l’Amministrazione finanziaria irroga le relative sanzioni amministrative nei confronti sia della società o dell’ente dotato di personalità giuridica, sia della persona fisica, indipendentemente dalla sussistenza o meno di un rapporto organico delle medesima con la prima (quindi, anche nei confronti del…

CASI OPERATIVI

Credito da integrativa Irap: utilizzo dal 1° gennaio dell’anno successivo, previa indicazione del quadro RX del modello Redditi

Mario Rossi svolge la propria attività di elettricista in forma individuale. Nel corso del 2022 è stata presentata una dichiarazione integrativa Irap per l’anno d’imposta 2019, con lo scopo di inserire le deduzioni spettanti per il costo del lavoro, originariamente dimenticate; da tale integrazione scaturisce un maggior credito a favore di Mario Rossi pari a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazione degli interventi condominiali prorogata al 4 aprile

Il termine entro il quale gli amministratori di condominio sono tenuti a trasmettere all’Agenzia delle entrate i dati delle spese sostenute nel 2023 degli interventi edili o di riqualificazione energetica che hanno riguardato le parti comuni condominiali, è stato posticipato dal 16.3.2024 al 4.4.2024, ad opera del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate n. 53174/2024….

ISTITUTI DEFLATTIVI

Adesione al pvc: dubbi sull’istituto e confronto con il ravvedimento operoso

Il D.Lgs. 13/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 43 del 21.2.2024, dando attuazione alla Legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023), ha introdotto rilevanti modifiche in tema di partecipazione del contribuente al procedimento di accertamento. Tra le tante novità introdotte si segnala la reintroduzione dell’adesione al processo verbale di constatazione (pvc) redatto ai sensi…

ENTI NON COMMERCIALI

Il gruppo di autoconsumo collettivo: veste su misura per le grandi imprese e i centri commerciali

Accanto alla nuova figura delle Comunità energetiche, che monopolizza l’interesse dei media e le attenzioni dei più, l’ordinamento riconosce anche una configurazione minore, attiva nel nuovo mondo dell’autoconsumo dell’energia elettrica: il Gruppo di autoconsumo collettivo. Stando alla definizione delineata dall’articolo 30, comma 2, D.Lgs. 199/2021, di attuazione della Direttiva unionale 2018/2001 RED II, il Gruppo…

BILANCIO

Agevolazioni per l’acquisto dei terreni da parte dei giovani agricoltori

Finalmente ha avuto il via libera il D.D.L. 931, avente a oggetto un copioso e articolato intervento a favore dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo; settore che da sempre si caratterizza per una difficoltà accentuata nel ricambio generazionale, fattore dovuto sia al mutamento della società sia al sistema primario stesso. A questo, si deve aggiungere l’ulteriore…

Torna in alto