15 Marzo 2024

CASI OPERATIVI

La riduzione di 2 anni dei termini di accertamento in applicazione del regime premiale richiede l’indicazione in dichiarazione

Mario Rossi ha ricevuto un accertamento per l’annualità 2017 in relazione ai redditi d’impresa dichiarati nel quadro RG. Poiché ha incassato e pagato tutte le somme superiori a 500 euro con bonifico, è possibile considerare prescritto l’anno d’imposta 2017 e quindi procedere a contestare la tempestiva notifica dell’atto di accertamento? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Bilanci in forma abbreviata: regole di accesso e decadenza

Normativa Articolo 2435 bis cod. civ. Articolo 2435 ter cod. civ. Direttiva delegata 2023/2775/UE   BILANCI IN FORMA ABBREVIATA: REGOLE DI ACCESSO E DECADENZA Nella redazione del bilancio d’esercizio 2023, gli amministratori devono valutare la possibilità di adottare una delle forme di bilancio previste dal codice civile: Forme di bilancio previste dal codice civile Bilancio…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Adempimento collaborativo: i doveri dei contribuenti e dell’Amministrazione finanziaria

Il D.Lgs. 221/2023 – in vigore dal 18.1.2024 – introduce alcune modifiche al D.Lgs. 128/2015, che contiene la disciplina propria del regime dell’adempimento collaborativo, istituito dall’articolo 3 del medesimo decreto, con la finalità di promuovere l’adozione di forme di comunicazione e di cooperazione rafforzate, basate sul reciproco affidamento tra l’Amministrazione finanziaria e le società di…

BILANCIO

Attività agrituristica e requisito di connessione

Ai sensi dell’articolo 2135, comma 1, cod. civ., per poter essere considerati imprenditori agricoli è necessario svolgere, alternativamente, una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali. Sempre il comma 1 richiamato prevede, inoltre, la possibilità di esercitare anche ulteriori attività che nascono come commerciali, ma che, al rispetto di determinati requisiti,…

Torna in alto