12 Marzo 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Operazioni straordinarie: la sezione II del quadro RV nel modello Redditi 2024

Le società che nel 2023 hanno partecipato ad operazioni straordinarie di fusione o scissione, sono tenute a presentare la dichiarazione dei redditi, compilando il quadro RV del Modello Redditi 2024, definitivamente approvato con Provvedimento Ade n. 68514/2024. Il quadro RV richiede una mole rilevante di informazioni e dati sulla cui indicazione possono sorgere alcuni dubbi,…

IVA

Il caso OnlyFans e le relative questioni Iva

L’avvento delle nuove e numerose piattaforme social pone diverse questioni anche di natura prettamente fiscale. Tra queste si segnala quella oggetto della sentenza della Corte di Giustizia Ue nella causa C-695/20 del 28.2.2023, in cui è stata affrontata l’applicazione dell’articolo 9-bis, Regolamento Ue 282/2011, relativamente alla gestione della piattaforma OnlyFans da parte della società inglese…

ENTI NON COMMERCIALI

L’obbligo di aggiornamento dei dati per gli ETS ed il rischio di cancellazione dal RUNTS

Tutti gli Enti del Terzo Settore (in seguito anche “ETS”) iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (c.d. RUNTS) sono tenuti, anche per il tramite delle Reti Associative cui eventualmente aderiscano, oltre al deposito di bilanci e rendiconti consuntivi (obbligo non oggetto del breve commento odierno), all’aggiornamento dei dati originariamente inseriti nell’istanza di iscrizione,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il nuovo quadro RW 2024 ed il neonato quadro W

Diverse sono le novità introdotte al quadro RW del modello Redditi PF 2024. Innanzitutto, il quadro cambia fisionomia dopo una decina di anni. Proponiamo per comodità il nuovo prospetto. A partire quest’anno, il quadro deve essere compilato, anche per assolvere agli obblighi del versamento dell’imposta sul valore delle cripto-attività. Si tratta di un’imposta che deve…

Torna in alto