29 Febbraio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Lipe IV trimestre da inviare entro la data odierna (29.2.2024)

Il modello di Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva deve essere presentato – dalle imprese e professionisti – con cadenza trimestrale, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo, al termine di ogni trimestre solare, così come previsto dall’articolo 21-bis, comma 1, D.L. 78/2010. Pertanto, la Comunicazione relativa al quarto trimestre 2023 deve essere trasmessa entro la…

IVA

Sanzioni tributarie: proporzionalità ed errori sul plafond

L’articolo 20, L. 111/2023, di delega al Governo per la riforma del sistema fiscale, prevede che, con riguardo alle sanzioni amministrative tributarie, il legislatore delegato provveda a migliorare la proporzionalità delle sanzioni tributarie, attenuandone il carico e riconducendolo ai livelli esistenti in altri Stati europei. In particolare, in ambito Iva, il sistema tributario deve rispettare…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I nuovi criteri per la determinazione della residenza fiscale delle società

Il D.Lgs. 209/2023, modificando l’articolo 73, comma 3, Tuir, ha riscritto i criteri per la determinazione della residenza fiscale delle società di capitali, i quali decorrono dal periodo di imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore (29.12.2023) del citato D.Lgs. 209/2023. Tale formulazione è dovuta al fatto che le società…

IMPOSTE SUL REDDITO

La fiscalità del socio recedente di società di persone

Le somme percepite da un socio, in caso di recesso da una società di persone, sono qualificate come reddito di partecipazione, quantificato in misura pari alla differenza tra l’importo percepito e il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione. La qualificazione reddituale è stabilita dall’articolo 20-bis, Tuir, mentre la quantificazione del reddito è prevista nel successivo articolo…

Torna in alto