26 Febbraio 2024

CASI OPERATIVI

Tassazione di plusvalenza realizzate da cittadino svizzero tramite fiduciaria

Un privato svizzero non residente in Italia detiene, per il tramite di una fiduciaria italiana, le quote di una Srl italiana. All’atto della cessione delle quote, il privato svizzero realizzerà una consistente plusvalenza. La plusvalenza sarà soggetta a tassazione in Italia o solo in Svizzera? Il privato svizzero detiene una partecipazione non qualificata e non…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I requisiti per accedere ai benefici prima casa

In generale, il contribuente, al fine di poter usufruire dell’agevolazione per l’acquisto della “prima casa”, deve avere la propria residenza nel territorio del comune in cui ha o stabilisca, entro diciotto mesi, la propria residenza. Infatti, come disciplinato dalla nota II-bis, articolo 1, della Tariffa allegata al Testo unico dell’imposta di registro (D.P.R. 131/1996), per…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

I nuovi impatriati 2024 senza abusi

L’articolo 5, D.Lgs. 209/2023, ha completamente riscritto la disciplina degli impatriati, precedentemente disciplinata dall’articolo 16, D.Lgs. 147/2015. Il Legislatore ha scelto la via di riscrivere la normativa integralmente, pur ispirandosi a quella precedentemente in vigore. Lo scopo dell’intervento è quello di porre fine ad alcuni abusi che si erano riscontrati in passato. Appare, tuttavia, innegabile…

ACCERTAMENTO

Riforma fiscale: cambia la competenza territoriale per società di persone ed enti similari

Fra i compiti degli uffici vi è quello principale relativo al controllo delle dichiarazioni presentate dai contribuenti e dai sostituti d’imposta, rilevandone l’eventuale omissione, e provvedendo alla liquidazione delle imposte o maggiori imposte dovute.Ai sensi dell’articolo 31, comma 2, D.P.R. 600/1973, la competenza relativa i controlli spetta all’ufficio nella cui circoscrizione è il domicilio fiscale…

Torna in alto