19 Febbraio 2024

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Adesione al regime agevolato Inps

I contribuenti iscritti alla gestione previdenziale Inps degli artigiani e degli esercenti attività commerciali, che si avvalgono del regime forfettario previsto dalla L. 190/2014 e successive modifiche e integrazioni, possono richiedere, entro il prossimo 28.2.2024, l’adesione al regime agevolato Inps. Tale richiesta ha carattere opzionale ed è accessibile esclusivamente a seguito di domanda da presentare…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Consultazione semplificata alla prova dell’intelligenza artificiale

Con l’entrata in vigore lo scorso 18.1.2024 dell’articolo 10-octies e dell’articolo 10-nonies, introdotti nell’impianto normativo dello Statuto del contribuente (L. 212/2000) ad opera del D.Lgs. 219/2023, attuativo della legge delega per la riforma fiscale (L. 111/2023), hanno debuttato nel nostro ordinamento giuridico due nuovi istituti: si tratta, rispettivamente, della consulenza giuridica e della consultazione semplificata….

IMPOSTE SUL REDDITO

Indennità sostitutive dei servizi di mensa

A norma dell’articolo 51, comma 1, Tuir, costituiscono reddito di lavoro dipendente tutte le somme e i valori che il dipendente percepisce nel periodo d’imposta, a qualunque titolo, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro (c.d. principio di onnicomprensività). Tale principio è mitigato dalla lettera c), del successivo comma 2,…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Tendenze Marketing 2024 per Studi Professionali

Questo periodo storico rappresenta un momento spartiacque, un punto di svolta cruciale per gli studi professionali che si trovano di fronte a un panorama digitale in continua evoluzione. Il vero trend del 2024 consiste nell’adozione strategica di tutti gli strumenti messi a disposizione dal marketing moderno e nell’abilità degli studi professionali di cogliere le nuove…

Torna in alto