14 Febbraio 2024

REDDITO IMPRESA E IRAP

Certezza e probabilità nelle perdite su crediti: “nozioni solo convenzionali”

Nell’indagine del regime fiscale delle perdite su crediti va distinta la presunta inesigibilità del credito per prospettiche cause di insolvenza del creditore, dalla fattispecie relativa all’estinzione del titolo giuridico alla base del credito medesimo. Le 2 fattispecie all’evidenza non si accomunano sul piano dei presupposti, anche se l’Amministrazione finanziaria tendenzialmente pone alla base di entrambe…

CASI OPERATIVI

Reverse charge in caso di noli a caldo

Alfa Srl ha sottoscritto un contratto con Beta Srl per il noleggio di un escavatore per effettuare degli sbancamenti di terreno, prodromici alla realizzazione di un fabbricato, realizzazione per la quale Alfa Srl ha un contratto di appalto verso Delta Spa; Beta fornisce l’escavatore con un operaio specializzato che lo utilizza. Le parti concordano un…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Portale Enea 2024

Con decorrenza dallo scorso 26.1.2024 è attivo il portale Enea 2024, dal quale è possibile compilare e inviare la Comunicazione con indicazione dei dati degli interventi di risparmio energetico, recupero del patrimonio edilizio e bonus mobili, con data di fine lavori a partire dall’1.1.2024. Si ricorda che, in linea generale, il termine fissato per l’invio…

AGEVOLAZIONI

Il condominio non è un general contractor, ma un mandatario

Alle numerose mansioni che l’amministratore di condominio è tenuto a svolgere, nell’ambito della gestione delle operazioni edilizie di recupero ed efficientamento degli edifici condominiali, a ben vedere è possibile aggiungere anche un’incombenza ulteriore: quella di prendere in affido i lavori sulle parti private dei condòmini, previo loro apposito incarico. Ciò appare possibile nell’ambito di un…

BILANCIO

A volte tornano: annunciato il ripristino (con modifiche) dell’esenzione Irpef per coltivatori diretti e Iap

In questi giorni, uno dei temi maggiormente dibattuti è quello rappresentato dall’eventualità di una reintroduzione, sebbene rivista, dell’esenzione Irpef per il reddito dominicale e agrario prodotto da coltivatori diretti e Iap. Tale norma era stata originariamente introdotta dall’articolo 1, comma 44, L. 232/2016, con cui era previsto che “… i redditi dominicali e agrari, non…

IMPOSTE SUL REDDITO

Cause di cessazione e decadenza dal concordato

In attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo, approvato dal Governo lo scorso 22.1.2024, in materia di accertamento e concordato preventivo biennale, si segnala che gli articoli 21 e 22 del citato decreto contengono, rispettivamente, le cause di esclusione e di decadenza dal concordato. Va subito evidenziato che, mentre le cause di esclusione…

Torna in alto