25 Gennaio 2024

CASI OPERATIVI

Corretta procedura di cessione del credito

La domanda concerne alcuni immobili di proprietà di un soggetto persona fisica. L’intervento consiste in una sostituzione edilizia di n. 6 immobili (n. 3 C/2 + n. 3 C/6) con loro accorpamento in un unico nuovo edificio ad uso deposito. Per tale intervento la domanda al Comune per il rilascio del permesso a costruire è…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria del II° semestre 2023 entro il 31.1.2024

Entro il prossimo 31.1.2024 deve essere effettuato l’invio al Sistema Tessera Sanitaria (STS) dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie sostenute nel secondo semestre 2023 dalle persone fisiche. Si tratta dell’adempimento finalizzato alla predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, della dichiarazione dei redditi precompilata. Ai fini della scadenza della trasmissione dei dati delle spese…

PATRIMONIO E TRUST

Niente reverse charge per gli immobili strumentali acquistati da trust e società semplici

La detenzione di un immobile strumentale da parte di una società semplice di godimento o da parte di un trust ente non commerciale, ovverosia che non svolge nemmeno in modo marginale una attività di impresa commerciale, presenta dei profili di interesse, in quanto consente di gestire un compendio immobiliare costituito da uffici, negozi e capannoni,…

IVA

La prescrizione del rimborso del credito Iva erroneamente compensato

In materia di Iva, l’articolo 30, D.P.R. 633/1972, stabilisce che l’eccedenza di imposta risultante dalla dichiarazione annuale deve essere utilizzata dal contribuente in detrazione dell’imposta dovuta per i periodi successivi, ovvero può essere richiesta a rimborso, ma solamente nelle ipotesi indicate dalla legge (articolo 30, commi 2 e 3, D.P.R. 633/1972) e, in ogni caso,…

AGEVOLAZIONI

Dolo o colpa grave: questo è il dilemma

Per quanto limitato nel corso del tempo ai soli casi di dolo o colpa grave, il meccanismo di cautela predisposto dall’articolo 121, comma 6, D.L. 34/2020, implicante la responsabilità dei cessionari dei crediti e dei fornitori concedenti lo sconto, se concorrenti nella violazione, in solido con i contribuenti che hanno sostenuto spese edilizie agevolabili e…

Torna in alto