12 Gennaio 2024

CASI OPERATIVI

Fruibilità del c.d. superbonus per gil immobili destinati alle locazioni brevi

I proprietari di 2 distinte unità ad uso abitativo, originariamente classificate collabenti (categoria catastale F/2), costituenti un condominio minimo, stanno completando sull’intero edificio un intervento di ristrutturazione edilizia con miglioramento sismico ed energetico avente i requisiti per beneficiare del c.d. superbonus 110%. Al termine dell’intervento le 2 unità abitative avranno classificazione catastale A/2. I crediti…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Canone RAI uso privato: adempimenti in scadenza per l’esonero 2024

    Premessa A norma dell’articolo 1, R.D.L. 246/1938, è richiesto il pagamento del canone RAI da parte di chiunque possieda uno o più dispositivi idonei o adattabili per ricevere trasmissioni radiofoniche. È importante sottolineare che il criterio per identificare tali dispositivi è la presenza di un sintonizzatore per la ricezione del segnale radiotelevisivo (terrestre…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il regime di trasparenza dei soggetti Irpef

Il regime della trasparenza nell’attribuzione del reddito d’impresa, ovvero di lavoro autonomo prodotto dai soggetti Irpef in forma associata, è regolato dall’articolo 5 Tuir. Con ciò si deve intendere che il reddito è imputato a ciascun socio, associato o comunque partecipante, indipendentemente dalla percezione, proporzionalmente alla sua quota di partecipazione agli utili. Per le società…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società agricole e opzione per la determinazione catastale del reddito

La chiusura dell’anno solare offre alle società agricole l’opportunità di effettuare qualche considerazione in merito a quale sia il regime fiscale più conveniente, sia per quanto riguarda l’imposizione diretta sia l’Iva. Soffermando l’attenzione sulla prima fattispecie, si deve innanzitutto evidenziare come tale possibilità di poter “scegliere” tra due diverse forme impositive, nella realtà, non spetta…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Costo delle assunzioni maggiorato per il 2024

Per gli incrementi occupazionali che avverranno nel 2024, rispetto al precedente periodo d’imposta, le imprese ed i professionisti potranno fruire di una maggiorazione del costo sostenuto del 20%, portando, quindi, ad una deduzione complessiva del 120% del costo del personale dipendente “eccedente”. È quanto previsto dall’articolo 4, D.Lgs. 216/2023 (in attuazione della L. 111/2023) per…

Torna in alto