27 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Settore immobiliare e separazione delle attività

Una società immobiliare mista (attività di gestione immobili e compravendita immobili propri), nel caso di acquisto condominio con abitativi e negozi da locare, imposta la separazione attività (Iva e contabile) come di seguito: locazione Immobili abitativi (per dispensa fatturazione); locazione altri immobili.  L’immobile acquisito viene registrato nella sezione dei registri Iva attività 3.”Compravendita su immobili…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Vendite su piattaforme digitali: comunicazione entro gennaio 2024

I gestori delle piattaforme digitali sono chiamati a trasmettere, in via telematica, all’Agenzia delle entrate, i dati delle operazioni avvenute sui propri portali, entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello cui si riferisce la comunicazione. In fase di prima applicazione, con riferimento all’anno 2023, la comunicazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 31.1.2024. Il…

CONTENZIOSO

Riforma del processo tributario: divieto di produrre nuovi documenti in appello

La L. 111/2023 per la riforma fiscale prevede, tra le altre novità, un’articolata serie di interventi in tema di processo tributario. In particolare, l’articolo 19, nella numerazione risultante dai lavori del Senato, ha introdotto nel testo originario dell’articolo 17 del Disegno di Legge inizialmente approvato dalla Camera, molteplici previsioni normative che ne hanno significativamente ampliato…

IVA

Meno esclusione da Iva per le associazioni sportive

Dal prossimo 1.7.2024, salvo nuovi rinvii, le cessioni di beni e le prestazioni di servizi poste in essere nei confronti degli associati o tesserati, a fronte del pagamento di un corrispettivo specifico, in conformità alle finalità istituzionali, non saranno più escluse dal campo di applicazione dell’Iva (per carenza del presupposto soggettivo), bensì attratte nell’ambito delle…

Torna in alto