22 Dicembre 2023

CASI OPERATIVI

Rateizzazione plusvalenza e cambio di residenza fiscale

Una persona fisica con residenza fiscale in Germania venderà entro il 31 dicembre 2023 la sua partecipazione qualificata in una GmbH tedesca. L’atto notarile riguardante l’atto di cessione sarà stipulato entro il 31 dicembre 2023. Ai fini della normativa tedesca, tutta la plusvalenza è tassata nell’anno 2023, poiché il prezzo di vendita è già stabilito…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Compensi amministratori: verifiche e controlli di fine anno

  Dal punto di vista fiscale, i compensi degli amministratori assumono caratteristiche diverse a seconda del tipo di attività esercitata dall’amministratore, come indicato dalla circolare n. 67/E/2001 e circolare n. 105/E/2001. In generale, i proventi derivanti dall’incarico di amministratori, sindaci o revisori di società ed enti, sono considerati redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente,…

IVA

Ricariche auto elettriche: trattamento Iva e deducibilità

Il mercato delle auto elettriche, seppur non affiancato da una rapida crescita delle infrastrutture ad esse dedicate, ha subito una forte accelerazione grazie anche agli incentivi offerti dai Governi europei e dalla rapida conversione delle principali case automobilistiche. Nel presente contributo analizziamo il trattamento Iva e delle imposte dirette dei costi sostenuti per l’acquisto e…

DICHIARAZIONI

Nuovo calendario dichiarativo dal 2024

A partire dal 2024, i termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi saranno più brevi rispetto all’attuale sistema. È quanto stabilisce il Decreto legislativo di attuazione della L. 111/2023 (legge delega di riforma del sistema fiscale) in materia di adempimenti tributari. Più in dettaglio, l’articolo 16, L. 111/2023, detta alcuni criteri per la riforma degli…

Torna in alto