4 Dicembre 2023

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le conseguenze del decesso del socio di studio associato

Il decesso del professionista, socio dello studio associato, determina lo scioglimento del rapporto limitatamente allo stesso. Come disciplinato dall’articolo 2284, cod. civ., in merito alla società semplice, “Salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci, gli altri devono liquidare la quota agli eredi, a meno che non preferiscano sciogliere…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Residenza fiscale delle persone giuridiche: i nuovi criteri

Con il termine esterovestizione si è solito identificare una dissociazione fra residenza formale e residenza sostanziale del soggetto passivo, attuata con il precipuo scopo di beneficiare di un regime fiscale più vantaggioso rispetto a quello del Paese di effettiva appartenenza. Può essere definita come un’operazione attraverso la quale una società riesce formalmente ad allocare in…

PENALE TRIBUTARIO

La confisca per equivalente nei reati tributari

La Suprema Corte di cassazione è stata recentemente chiamata a pronunciarsi, con la sentenza n. 39115/2023, in tema di confisca applicata nell’ipotesi di declaratoria di estinzione del reato per prescrizione. Nel caso di specie, l’imputato era stato prosciolto con la formula di non doversi procedere per il delitto di cui all’articolo 10 bis, D.Lgs. 74/2000,…

Torna in alto