23 Novembre 2023

CASI OPERATIVI

Distribuzione utili portati a nuovo nella Srl trasparente

Una Srl costituita da 2 soci persone fisiche in trasparenza fiscale fino al 31 dicembre 2021 ha iscritti in bilancio utili portati a nuovo, realizzati nei periodi di trasparenza, e utili portati a nuovo realizzati nell’esercizio 2022 (non in trasparenza). Ci si chiede se la distribuzione di utili ai soci effettuata nel 2023 debba rispondere…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Modello Redditi SC 2023: il prospetto sugli aiuti di Stato

L’articolo 52, L. 234/2012, recante ‘‘Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione Europea’’, ha previsto l’istituzione, presso l’allora Ministero dello Sviluppo Economico, di una banca dati, denominata Registro Nazionale Aiuti (RNA), in cui, al fine di garantire il rispetto dei divieti di cumulo e degli obblighi di…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Sanzione applicabile in caso di omessa dichiarazione dell’Iva successivamente versata

Tra gli istituti deflattivi del contenzioso è possibile annoverare il c.d. ravvedimento operoso, di cui all’articolo 13, D.Lgs. 472/1997, il quale consente all’autore di omissioni o irregolarità, commesse nell’applicazione delle disposizioni tributarie, di rimediarvi spontaneamente, fruendo di una rilevante riduzione delle sanzioni in ragione della tempestività dell’intervento correttivo. Nello specifico, ai fini del perfezionamento della…

AGEVOLAZIONI

Controlli preventivi e ordinari a carico dei cedenti dei bonus edilizi

Il tema della tutela del contribuente in relazione ai controlli dell’Agenzia delle entrate, aventi ad oggetto la corretta fruizione dei bonus edilizi, effettuata tanto mediante l’esercizio delle opzioni di cessione dei crediti e sconto in fattura (coinvolgenti i controlli preventivi), quanto mediante l’esposizione delle detrazioni fiscali in dichiarazione (d’interesse per i controlli ordinari), apre scenari…

AGEVOLAZIONI

Gli effetti civilistici della regolarizzazione del magazzino

In margine all’analisi circa la convenienza o meno di regolarizzare il magazzino, avvalendosi della procedura prevista dal D.D.L. bilancio 2024, costituirà un tema non secondario quello di valutare l’impatto della regolarizzazione in parola nel rapporto tra amministratori, soci e terzi creditori. Peraltro, il tema potrebbe coinvolgere anche i soci non amministratori nelle società a responsabilità…

Torna in alto