22 Novembre 2023

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il trasferimento di denaro dall’estero a un familiare costituisce donazione

Le liberalità diverse dalle donazioni, ossia tutti quegli atti di disposizione mediante i quali viene realizzato un arricchimento (del donatario) correlato a un impoverimento (del donante), senza l’adozione della forma solenne del contratto di donazione, tipizzato dall’articolo 769, cod. civ., e che costituiscono manifestazione di capacità contributiva, sono accertate e sottoposte a imposta in presenza…

CASI OPERATIVI

Requisiti per l’esenzione delle prestazioni di vitto e alloggio degli Istituti scolastici

Un ente religioso civilmente riconosciuto è anche una scuola media superiore riconosciuta ai sensi di legge. Questo ente, oltre all’insegnamento scolastico offre anche il vitto e alloggio a studenti non frequentanti la scuola media superiore. Ai sensi dell’articolo 10, comma 1, n. 20, D.P.R. 633/1972, è prevista l’esenzione Iva anche per le prestazioni accessorie all’insegnamento…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Fasce esenti nello sport: modalità di calcolo per le partite Iva

L’entrata in vigore della riforma dello sport non ha ancora sciolto i numerosi dubbi interpretativi legati all’applicazione della nuova disciplina. L’avvicinarsi anche degli adempimenti di fine anno impone di concentrarci su un tema, ad oggi rimasto ancora oscuro. Ci si riferisce alle modalità di calcolo dei contributi previdenziali dei lavoratori sportivi che operano con partita…

BILANCIO

Le società semplici agricole dichiarano reddito agrario anche se detengono partecipazioni

A chiusura del percorso di riforma iniziato nel lontano 2001 con la L. 57/2001, l’articolo 2, D.Lgs. 99/2004, ha introdotto le società agricole, ossia quelle società che esercitano esclusivamente le attività agricole previste dall’articolo 2135, cod. civ.. L’esercizio delle attività agricole presuppone un regime di tassazione che, in presenza di determinati requisiti soggettivi e oggettivi,…

ACCERTAMENTO

Legge Delega: come cambierà il contraddittorio

Il contraddittorio si inserisce nel quadro del principio costituzionale del diritto alla difesa, che mira a garantire non solo l’uguaglianza delle parti, ma soprattutto la possibilità di esporre (e far valere) le proprie ragioni e di conoscere quelle dell’altra parte, in modo da potervi controbattere ed influire così sull’esito della controversia. Il termine contraddittorio (dal…

RISCOSSIONE

L’impugnazione di ruoli e delle cartelle invalidamente notificate

La vexata quaestio, concernente l’impugnazione di ruolo e cartella di pagamento invalidamente notificati, ha avuto origine con la nota sentenza n. 19704/2015. In particolare, nel contesto di tale arresto giurisprudenziale, le Sezioni Unite avevano affermato che “Il contribuente può impugnare la cartella di pagamento della quale – a causa dell’invalidità della relativa notifica – sia…

Torna in alto