21 Novembre 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 21 novembre 2023

L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Rideterminazione parziale delle partecipazioni sociali

Due soci detengono, fin dalla costituzione, una partecipazione al 100% di una Srl. Rispettivamente del 60% il socio A e 40% il socio B. La partecipazione ha il valore di sottoscrizione (50.000 euro di capitale sociale sottoscritto inizialmente). Il patrimonio netto attuale è di circa 500.000 euro con un forte incremento positivo di tutti gli…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Riduzione dei termini di accertamento con pagamenti tracciabili

In favore delle partite Iva che utilizzano mezzi elettronici per documentare le operazioni effettuate e per incassare i relativi corrispettivi, nonché per effettuare i pagamenti, è previsto un regime premiale che determina la riduzione di 2 anni dei termini di accertamento. La possibilità di usufruire dello “sconto” accertativo è condizionata alla comunicazione, nel modello Redditi,…

ACCERTAMENTO

I gravi indizi di violazione della normativa tributaria per l’accesso domiciliare vanno esternati

L’accesso presso l’abitazione privata del contribuente – tutelata dall’articolo 14 Costituzione – può essere effettuato solo previa autorizzazione del Procuratore della Repubblica, e in caso di gravi indizi di violazione delle norme fiscali, conformemente a quanto disciplinato dal comma 2, dell’articolo 52, D.P.R. 633/1972, reso applicabile, anche ai fini dell’accertamento delle imposte sui redditi, dal…

ACCERTAMENTO

Presunzione di distribuzione di utili extracontabili: profili penali per i soci

La presunzione di distribuzione degli utili extracontabili da parte delle società a ristretta base partecipativa prevede, in estrema sintesi, che i costi neri (o i ricavi non tassati) dalla società accertata rappresentino utili percepiti dalla compagine sociale. La presunzione, così strutturata, si fonda sull’assunto che la società, a cui viene rettificato il reddito imponibile, sia…

DIRITTO SOCIETARIO

Nuovi indicatori di anomalia Uif e registro dei titolari effettivi

Per agevolare i soggetti di cui all’articolo 3, D.Lgs. 231/2007, nell’individuazione delle operazioni sospette a fini antiriciclaggio, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (Uif) ha emanato dei nuovi indicatori di anomalia, pubblicando nella Gazzetta Ufficiale n. 121 del 25.5.2023 il Provvedimento 12.5.2023, che entrerà in vigore il prossimo 1.1.2024 e che individua ben 34 indicatori…

Torna in alto