13 Novembre 2023

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il versamento del bollo sulle fatture elettroniche entro il 30 novembre

Il 30.11.2023 scade il termine di versamento dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche emesse e ricevute dall’Agenzia delle entrate nel terzo trimestre 2023. Si fa riferimento alle fatture che presentano data di ricezione allo SdI tra l’1.7.2023 ed il 30.9.2023. Ai fini dell’individuazione del trimestre di riferimento, per le fatture elettroniche emesse nei confronti…

IVA

Iva in importazione ed uso dei depositi

Recentemente, la Giurisprudenza di legittimità (sentenza n. 25891/2023), con riferimento all’assoggettamento ad Iva di merce non ancora “sdoganata”,  ha enunciato il seguente principio di diritto: “In tema di IVA su merce importata, l’obbligo di applicazione dell’imposta, con conseguente diritto alla detrazione degli aventi causa dal primo cessionario, sorge solo al momento della giuridica immissione della…

IMPOSTE SUL REDDITO

Torna la tassazione proporzionale per i soggetti Irpef

L’articolo 5, L. 111/2023 (c.d. legge delega per la riforma del sistema fiscale), ripropone la tassazione proporzionale per i redditi d’impresa prodotti da soggetti Irpef in regime di contabilità ordinaria. Pertanto, il Legislatore delegato dovrà inserire, nel nostro ordinamento, la possibilità per le imprese individuali e le società di persone commerciali di optare per lo…

DIRITTO SOCIETARIO

Legittime le “clausole di sostenibilità” negli statuti delle società lucrative

Il Consiglio Notarile delle Tre Venezie ha recentemente pubblicato nuovi Orientamenti in materia societaria dedicando una intera sezione – precisamente, ben 6 Massime rubricate dalla A.B.1 alla A.B.6 – al tema delle clausole di sostenibilità inserite negli statuti di società di capitali. Nella prima di queste Massime – la A.B.1. che ha in comune con…

Torna in alto