8 Novembre 2023

ACCERTAMENTO

La motivazione apparente della sentenza

Premessa Il vizio di motivazione meramente apparente della sentenza ricorre quando il giudice, in violazione di un obbligo di legge, costituzionalmente imposto, omette di illustrare l’iter logico seguito per pervenire alla decisione assunta, ossia di chiarire su quali prove ha fondato il proprio convincimento e sulla base di quali argomentazioni è pervenuto alla propria determinazione….

CASI OPERATIVI

Rivalutazione quote: momento di asseverazione della perizia e di versamento

I soci di Alfa Srl intendono cedere a terzi le proprie quote, cessione che determinerà il sorgere di una plusvalenza significativa, da dichiararsi nel proprio modello dichiarativo. Premesso ciò, i soci intendono avvalersi della c.d. “rivalutazione delle partecipazioni” prevista dalla Legge di bilancio 2023, incaricando un soggetto abilitato alla predisposizione della perizia asseverata. Si chiede:…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ipotesi di perdita e applicazione della“flat tax incrementale”

L’articolo 1, commi da 55 a 57, L. 197/2022, ha introdotto, limitatamente all’anno di imposta 2023, un regime agevolato opzionale, anche detto “tassa piatta incrementale” o “flat tax incrementale”. Tale “flat tax incrementale” deve essere applicata su una base imponibile pari alla differenza tra il reddito di impresa (o di lavoro autonomo), determinato nell’anno 2023,…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La retrodatazione degli effetti contabili della fusione

La possibilità di disporre la retrodatazione degli effetti contabili e fiscali della fusione è di frequente utilizzata nella prassi professionale per ragioni di semplificazione nella gestione degli adempimenti amministrativi e fiscali, ai fini delle imposte sul reddito, connessi all’efficacia dell’operazione. Questa è una facoltà ammessa dal n. 6) dell’articolo 2501-ter, cod. civ., il quale dispone…

ACCERTAMENTO

Il (nuovo) Statuto dei diritti del contribuente fra intenti di riforma e prospettive future

A poco più di venti anni dall’entrata in vigore dello Statuto dei diritti del contribuente, nella seduta dello scorso 23 ottobre 2023, l’attuale Esecutivo, su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti e in attuazione della Legge delega fiscale, ha approvato lo schema del prossimo Decreto Legislativo per la tanto invocata riforma alla…

Torna in alto