30 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Rivalutazione quote e scelta per la rateazione

I soci di una Srl, nel novembre 2022 procedono a far predisporre idonea perizia asseverata e alla rivalutazione delle quote verso il pagamento di 1/3 dell’imposta sostitutiva. Nel giugno 2023 procedono alla vendita delle quote e desiderano completare il pagamento dell’imposta sostitutiva in una unica soluzione. Si chiede in questo caso come conteggiare gli interessi…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’invio della dichiarazione alla prova della completezza documentale dei bonus edilizi

Si può guardare con una certa nostalgia alle “storiche” disposizioni del provvedimento direttoriale del 2.11.2011, recante l’elenco dei documenti che i contribuenti devono conservare ed esibire a richiesta degli uffici, per comprovare la spettanza dell’agevolazione edilizia “di base”, relativa al recupero del patrimonio edilizio esistente, di cui all’articolo 16-bis Tuir. Invero, alla moltiplicazione delle discipline…

DIRITTO SOCIETARIO

Le divergenze interpretative sullo status di titolare effettivo

Le società di capitali, gli enti dotati di personalità giuridica, i trust ed i mandati fiduciari stanno iniziando a svolgere l’adempimento di iscrizione del Titolare effettivo nell’apposito Registro, in vista della scadenza del prossimo 11.12.2023, termine sancito dal decorso di 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto Mimit 23.9.2023, avvenuta lo scorso 9.10.2023. In riferimento alla…

ENTI NON COMMERCIALI

Novità giuridiche della riforma dello sport

Analizzato l’impatto che la riforma dello sport ha avuto sotto il profilo del nuovo lavoro sportivo, diventa necessario, ora, verificare quali altri istituti giuridici siano stati modificati dai decreti delegati entrati in vigore. L’aspetto che appare maggiormente caratterizzante è che, mentre in passato la differenza fondamentale era posta tra attività professionistica e dilettantistica (la prima…

IMPOSTE SUL REDDITO

La “nuova” categoria dei redditi finanziari nella riforma fiscale

L’articolo 5, L. 111/2023 (c.d. Legge delega per la riforma fiscale) contiene, tra le altre, la previsione di un’unica categoria reddituale in cui far confluire i redditi di natura finanziaria, mediante l’elencazione delle fattispecie rientranti in tale categoria, superando, in tal modo, l’attuale differenza esistente tra: i redditi di capitale ed; i redditi diversi di…

Torna in alto