13 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Cumulabilità dei bonus edilizi

Una società svolge l’attività di costruzione di edifici residenziali e non e si sta apprestando ad effettuare (anno 2023) opere di demolizione e ricostruzione di interi fabbricati, esattamente: n. 1 A/3 e n.2 C/2 contigui e indicati distintamente a Catasto per la realizzazione di n.7 unità abitative e altrettanti tra box e posti auto. L’intervento…

IVA

Riforma fiscale 2023: come cambia la normativa doganale nazionale

Con la L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale), in vigore dallo scorso 29.8.2023, il Parlamento ha delegato il Governo ad adottare i provvedimenti necessari per implementare, entro 24 mesi dall’entrata in vigore di tale legge, la riforma del sistema tributario, stabilendo i principi e i criteri direttivi che l’organo esecutivo dovrà osservare nella…

AGEVOLAZIONI

Trasformazione in società semplice con vantaggi futuri

La proroga al 30.11.2023 del termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci e della trasformazione in società semplice, disposta dall’articolo 4, D.L. 132/2023 (decreto “proroghe”), offre lo spunto per ricordare quali sono le peculiarità, e le attenzioni, che devono essere tenute in considerazione nella gestione dell’operazione di trasformazione agevolata in società semplice. Rispetto all’assegnazione…

DIRITTO SOCIETARIO

Whistleblowing: i nuovi obblighi per le aziende – Parte I

Prima di specificare le attività da impostare in azienda, per adempiere alle prescrizioni del D.Lgs. 24/2023 – provvedimento che ha introdotto una riformata disciplina del whistleblowing nell’ordinamento italiano (sia per il settore pubblico che privato) – si ritiene importante, oltre che opportuno, comprendere compiutamente il significato delle parole oramai entrate di “diritto” nel lessico di…

Torna in alto