9 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Regime forfettario e concetto di mera prosecuzione dell’attività

Si chiede una definizione pratica del concetto di “mera prosecuzione dell’attività” ai fini dell’applicazione dell’aliquota agevolata del 5% per i contribuenti che applicano il regime fiscale c.d. forfetario. L’Agenzia delle entrate ha più volte ribadito che si è in presenza di mera prosecuzione quando l’attività viene esercitata nello stesso luogo, nei confronti degli stessi clienti…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Finanziamenti a tasso zero ai clienti con contributo (in)deducibile Irap?

Una pratica molto comune nel commercio di diverse tipologie di prodotti vede il realizzarsi di un concorso fra il distributore/venditore dei beni e una società finanziaria – talora anche appartenente al medesimo gruppo d’imprese – volto a incentivare l’acquisto, da parte del cliente finale, mediante l’erogazione a suo favore di un finanziamento a tasso zero,…

IVA

La rilevanza fiscale degli Incoterms – terza parte

Che piaccia o non piaccia, che sia corretto o meno, è necessario tenere conto che l’Agenzia delle entrate – ritenendo di non conformarsi all’orientamento giurisprudenziale maggioritario – sostiene che le operazioni triangolari in esportazione, dove abbiamo due italiani ed un cliente finale a cui viene inviata la merce fuori dal territorio della UE, devono essere…

IVA

Riforma del regime Iva delle operazioni immobiliari

Due sono gli obiettivi della legge delega per la riforma del sistema fiscale (L. 111/2023) in relazione alla fiscalità Iva immobiliare: intervenire sulle regole che contengono il regime di esenzione delle cessioni e delle locazioni immobiliari e; modificare le limitazioni alla detrazione dell’Iva sugli acquisti nel comparto abitativo. In merito al primo aspetto, la legge…

Torna in alto