5 Ottobre 2023

CASI OPERATIVI

Deduzione Irap ai fini Ires

Una società versa l’Irap nell’anno N come segue: 40 di saldo anno N-1; 300 di acconti anno N; 200 di acconti tardivi versati con ravvedimento riferiti all’anno N-2. Pertanto, l’Irap complessivamente versata nell’anno N (per cassa) ammonta a 540. Per effetto di tali versamenti, si ipotizzi che le deduzioni Irap previste dai codici 12 e…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I controlli da effettuare prima del deposito degli allegati nel processo tributario telematico

In un precedente articolo sono state illustrate le verifiche a cui sottoporre un ricorso tributario, sia con riguardo alla notifica che in sede di successivo deposito nel fascicolo telematico. Deposito che riguarda, altresì, gli allegati allo stesso ricorso, per i quali vi sono parimenti alcune accortezze da tenere in considerazione; ciò in quanto, nello specifico,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Compensi derivanti dalle cariche professionali e Irap: ancora dubbi per gli studi associati

L’articolo 1, comma 8, Legge di bilancio 2022, ha previsto che a “decorrere dal periodo d’imposta in corso alla data di entrata in vigore della presente legge, l’imposta regionale sulle attività produttive (Irap), di cui al decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, non è dovuta dalle persone fisiche esercenti attività commerciali ed esercenti arti…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer Price: come evitare le sanzioni con la penality protection?

Con l’articolo 26, D.L. 78/2010, il legislatore ha inteso adeguare il nostro ordinamento alle raccomandazioni Ocse – emanate in materia di prezzi di trasferimento infragruppo (c.d. normativa sul transfer price) – introducendo, simmetricamente, l’onere di predisporre la documentazione idonea a supportare la politica aziendale adottata, in relazione alle operazioni economico commerciali infragruppo. In questo modo,…

Torna in alto