28 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Cessione di immobile in vigenza del decennio di monitoraggio

Una Sas, ha riscattato anticipatamente un immobile strumentale A/10, che deteneva in leasing al 3 agosto 2022, divenendone proprietaria, e il 3 agosto 2022 stesso lo ha venduto a un privato in esenzione Iva ai sensi dell’articolo 10, n. 8-ter, D.P.R. 633/1972 NON avendo optato in atto di vendita per l’opzione dell’imposizione Iva. La fattura…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Criticità Super Ace in caso di periodo d’imposta frazionato

Inizia ad avvicinarsi il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, e con esso anche quello utile per la presentazione di eventuali dichiarazioni integrative, volte a modificare quanto è stato rappresentato nelle dichiarazioni relative ai precedenti periodi d’imposta. Questo rappresenta un tema particolarmente sensibile, anche in caso di integrative “a favore”, proprio per poter fruire,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

L’avverbio “soltanto” nelle Convenzioni contro le doppie imposizioni

Recentemente, ha destato un certo clamore tra gli operatori e i contribuenti, la sentenza n. 225/2023 della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Verona che ha affrontato l’interessante tema dell’interpretazione delle Convenzioni, nei casi in cui il testo attribuisca la potestà impositiva al Paese della fonte, senza menzionare espressamente il Paese di residenza…

IMPOSTE SUL REDDITO

I soggetti interessati alla “flat tax incrementale”

La Legge di bilancio 2023 (L. 197/2022) ha introdotto un regime agevolato opzionale, anche detto “tassa piatta incrementale” o “flat tax incrementale”, applicabile limitatamente all’anno di imposta 2023. Tale tassa piatta sostituisce l’applicazione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) e delle relative addizionali regionale e comunale. La disposizione normativa, di cui all’articolo 1, comma…

ENTI NON COMMERCIALI

I nuovi lavoratori sportivi – prima parte

L’articolo 5, L. 86/2019 (Legge delega della riforma sportiva), nel delineare la nuova figura del lavoratore sportivo precisa che la disciplina relativa dovrà garantire: “l’osservanza dei principi di parità di trattamento e di non discriminazione nel lavoro sportivo, sia nel settore dilettantistico sia nel settore professionistico e di assicurare la stabilità e la sostenibilità del…

Torna in alto