27 Settembre 2023

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione con scorporo: genesi e profili civilistici

La scissione si modernizza: debutta nel nostro ordinamento grazie al D.Lgs. 19/2023 la scissione con scorporo, mediante la quale una società può assegnare elementi attivi e passivi del proprio patrimonio a una o più società beneficiarie di nuova costituzione, con assegnazione delle relative partecipazioni alla società scissa stessa. Si affievoliscono, quindi, anche se non si…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

I controlli da effettuare prima della notifica e del deposito di un ricorso tributario telematico

Come noto, a partire dall’1.7.2019 è divenuta obbligatoria la modalità telematica di gestione del contenzioso tributario, divenuto infatti processo tributario telematico (c.d. PTT), eccezion fatta per le controversie di valore inferiore ad euro 3.000, per le quali è ancora possibile la proposizione in formato cartaceo/analogico, ai sensi dell’articolo 16, D.Lgs. 546/1992. Simile circostanza, sebbene abbia…

IMPOSTE SUL REDDITO

Costo “trasparente” per i terreni edificabili ricevuti per donazione

Ai fini della determinazione dei redditi diversi derivanti dalla cessione di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria ricevuti per donazione, il cedente deve assumere, quale costo fiscale, il prezzo di acquisto pagato dal donante. È quanto contenuto nell’articolo 5, L. 111/2023 (Legge delega per la riforma fiscale), in cui sono contenuti i principi ed i criteri…

IMPOSTE SUL REDDITO

Le responsabilità dei cessionari dei crediti fiscali: a chi spetta l’onere della prova?

L’articolo 7, comma 5-bis, D.Lgs. 546/1992, come varato dalla L. 130/2022 di riforma del processo tributario, vincola sia l’ente impositore a provare in giudizio le violazioni oggetto dell’atto impugnato, sia il giudice tributario a fondare le sue decisioni sugli elementi di prova riversati nel giudizio stesso; essendo tenuto il giudicante ad annullare l’atto impositivo se…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer Price: come scegliere la tested party?

Come noto, in ambito internazionale, come sancito dalle raccomandazioni Ocse, i rapporti economici e commerciali intercorsi tra imprese consociate appartenenti allo stesso gruppo multinazionale, devono riflettere i valori conformi al principio di libera concorrenza (c.d. arm’s length principle), previsto dall’articolo 9, paragrafo 1, del modello Ocse di convenzione, in base al quale il prezzo stabilito…

Torna in alto