25 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Assegnazione agevolata in presenza di un nudo proprietario

I soci della società X Srl hanno intenzione di porre in essere un’assegnazione agevolata. Alla base di tale assegnazione, si segnala che la compagine societaria è così composta: Alfa (persona fisica) 60% del capitale sociale di X Srl; Beta (persona fisica) possiede in usufrutto il 40% del capitale sociale di X Srl, con nudo proprietario…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Remissione in bonis per i crediti energia 2022 e modello Redditi

Nell’arco del 2022 sono stati introdotti diversi crediti d’imposta volti ad attenuare i rincari dei prezzi dell’energia e del gas. I beneficiari dei crediti in argomento avrebbero dovuto trasmettere all’Agenzia delle entrate, entro il 16.3.2023, un’apposita comunicazione per segnalare l’importo del credito maturato nell’esercizio 2022, a pena di decadenza dal diritto alla fruizione del credito…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riforma del reddito di lavoro autonomo: le principali novità

Numerose sono le novità contenute nell’articolo 5, L. 111/2023, c.d. Legge Delega di riforma del sistema fiscale, che interessano la determinazione del reddito di lavoro autonomo. La prima novità riguarda il principio di onnicomprensività del reddito di lavoro autonomo, secondo cui tutte le somme ed i valori percepiti dal professionista concorrono alla formazione del reddito,…

PATRIMONIO E TRUST

Adempimenti delle holding: le comunicazioni all’Anagrafe tributaria

Il D.L. “Salva Italia” (D.L. 201/2011) ha introdotto l’obbligo, per gli operatori finanziari, di comunicare all’Anagrafe tributaria le informazioni sui saldi e sulle movimentazioni dei rapporti attivi. Tale comunicazione, effettuata attraverso l’infrastruttura SID, in linea con quanto indicato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, si affianca alla comunicazione relativa all’Anagrafe dei rapporti finanziari,…

Torna in alto