18 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Spettanza del bonus edilizio per il condominio minimo in caso di mancata costituzione del fondo speciale

In qualità di studio, sono stati seguiti alcuni condomini minimi per l’accesso ai c.d. bonus edilizi. In particolare, sono state predisposte le assemblee per l’incarico a un condomino ai fini della richiesta del codice fiscale e, in seguito, sono state predisposte le assemblee per l’approvazione dei lavori con indicazione degli importi di spesa in base…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Beni e documenti distrutti: come rimediare alle calamità naturali

L’accidentale distruzione di beni e di documenti contabili, dovuta al verificarsi di calamità naturali, è un avvenimento significativo che necessita di un’accurata gestione, al fine di non incorrere in gravose conseguenze. L’avvicendarsi sempre più frequente di episodi calamitosi all’interno del nostro territorio nazionale rende più che mai doveroso sottolineare la disciplina in materia e, su…

IVA

Aspetti Iva della mobilità elettrica

Dopo anni che circolano nel nostro Paese le auto elettriche, è arrivato un primo tassello della disciplina fiscale che è ad esse connesse. Con sentenza n. C-288/22, la Corte di Giustizia Europea ha messo la parola fine alla diatriba che si era creata a livello comunitario, nel considerare la ricarica di una auto elettrica al…

ACCERTAMENTO

Delega fiscale 2023: cosa cambierà per il procedimento accertativo – seconda parte

Come abbiamo visto nella prima parte del nostro precedente intervento, l’articolo 17, L. 111/2023, indica principi e criteri direttivi specifici per la revisione dell’attività di accertamento, prevedendo: misure di semplificazione del procedimento accertativo e; un’applicazione generalizzata del contraddittorio. Altre norme sono rivolte ad assicurare una maggiore certezza del diritto tributario, anche attraverso la diminuzione degli…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Test di vitalità per il riporto delle perdite nella scissione parziale

Nella circolare n. 22/2023, Assonime ha trattato la scissione societaria parziale, ponendo l’attenzione – tra l’altro – su alcune recenti posizioni interpretative assunte dall’Agenzia delle entrate, le quali hanno destato preoccupazione fra gli addetti ai lavori, in quanto espressive di un radicale cambiamento di indirizzo rispetto al passato e per lo scarso supporto normativo che…

Torna in alto