7 Settembre 2023

CASI OPERATIVI

Vendita a distanza intracomunitaria e regime OSS

Alfa Srl vende beni on line a consumatori finali tramite marketplace specializzati. Tutti i dati degli acquirenti sono gestiti dalle piattaforme intermediarie e vengono messi a disposizione di Alfa Srl solo una volta conclusa definitivamente la transazione. In ogni caso non viene mai fornito il codice fiscale dell’acquirente. La transazione completa si svolge con i…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Canone speciale RAI dovuto in presenza di sintonizzatore

Nelle ultime settimane molti soggetti esercenti attività d’impresa stanno ricevendo a mezzo pec il bollettino di pagamento del canone speciale RAI con allegata la comunicazione rappresentata qui sotto. Si noti che l’avviso sta raggiungendo (anche) esercenti che negli anni passati non hanno provveduto – a ragione o meno – al pagamento del canone; pertanto, con…

CRISI D'IMPRESA

Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa: le misure cautelari

Nell’articolo 2 CCII è fornita la definizione sia delle misure protettive, sia di quelle cautelari: sono evidenti le differenze sostanziali. Le misure protettive sono quelle «misure temporanee richieste dal debitore per evitare che determinate azioni dei creditori possano pregiudicare, sin dalla fase delle trattative, il buon esito delle iniziative assunte per la regolazione della crisi…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione parziale e perdite fiscali della scissa: perplessità dalla risposta 353/2023

Nella recente risposta 353/2023 l’Agenzia delle Entrate, a fronte di un’istanza di interpello, ha trattato il caso di una scissione societaria parziale in cui: la beneficiaria, che è anche la società consolidante nella corrente fiscal unit, non ha perdite fiscali (o altre eccedenze riportate di interessi e ACE), né antecedenti all’opzione per il consolidato fiscale…

Torna in alto