3 Agosto 2023

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Patent box nel modello Redditi 2023: un caso pratico

L’accesso al nuovo regime Patent Box, introdotto dall’articolo 6 D.L. 146/2021 e ss.mm.ii. a decorrere dal periodo in corso al 22 ottobre 2021, è subordinato all’esercizio di un’opzione, di durata quinquennale, irrevocabile e rinnovabile, nella dichiarazione dei redditi del periodo d’imposta di riferimento, come previsto al punto 12.1 del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate…

IMPOSTE SUL REDDITO

Il trasferimento dell’immobile oggetto di detrazione per ristrutturazione

La variazione della titolarità dell’immobile sul quale sono effettuati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, prima che sia trascorso l’intero periodo di fruizione della detrazione, comporta, nei casi più frequenti, il trasferimento delle quote di detrazione non fruite. Ai fini della determinazione del soggetto che può fruire della quota di detrazione relativa ad un…

IVA

Aliquota Iva per cessioni e noleggi di motrici, carrozze e materiale rotabile

L’Agenzia delle entrate è tornata recentemente a fornire chiarimenti in merito alla corretta aliquota Iva da applicare alle cessioni di motrici, carrozze e altro materiale rotabile dissipando i dubbi interpretativi ingenerati tra gli operatori dopo una precedente Risposta a interpello – la n. 638/2021 – precisando l’assoggettamento di tali operazioni all’aliquota Iva ridotta del 10%….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Ace utilizzabile parzialmente nell’ambito del consolidato fiscale

L’aiuto alla crescita economica (d’ora in poi “Ace”) è una misura di carattere agevolativo volta a rafforzare la dimensione patrimoniale delle imprese attraverso una perequazione del trattamento tributario riservato alle imprese che si finanziano con capitale di rischio rispetto a quelle che ricorrono al capitale di debito. Tale beneficio è stato introdotto dall’articolo 1 D.L….

Torna in alto