26 Luglio 2023

PATRIMONIO E TRUST

Il requisito del controllo ai fini dell’esenzione ex articolo 3, comma 4-ter, D.Lgs. 346/1990

L’esenzione dall’imposta sulle successioni e donazioni di cui all’articolo 3, comma 4-ter, D.Lgs. 346/1990 è uno strumento fondamentale nella pianificazione del passaggio generazionale. In relazione al trasferimento di quote o azioni detenute in soggetti ex articolo 73, comma 1, lettera a), Tuir, per poter godere dell’agevolazione in parola la norma richiede l’acquisizione o l’integrazione del…

CASI OPERATIVI

Termini per la cessione del credito da superbonus

Un contribuente inizia dei lavori di efficientamento energetico (superbonus) in data 10 gennaio 2022, i lavori sono stati ultimati a fine 2022. Tutte le fatture sono state emesse nel 2022; tra tutte le fatture solo una di queste è stata pagata il 10 gennaio 2023 (tutte le altre risultano pagate nel 2022) in quanto si…

PATRIMONIO E TRUST

Dichiarazione dei redditi per il trust non commerciale

Nel nostro ordinamento giuridico il trust ha trovato legittima applicazione con la L. 364/1989, entrata in vigore il 1° gennaio 1992, la quale ha ratificato la Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985. A distanza di più di quindici anni dalla sottoscrizione di tale Convenzione, lo Stato italiano, con la Legge finanziaria per l’anno 2007 (L….

ACCERTAMENTO

Sì all’accertamento integrativo dopo l’adesione

Con l’ordinanza n. 10817, la Cassazione ha ribadito che è legittimo l’avviso di accertamento integrativo emesso sui medesimi fatti per i quali precedentemente sia stato raggiunto un accordo in adesione tra Fisco e contribuente. Tale possibilità è giustificata e legittima tutte le volte in cui, dopo l’adesione, emergano nuovi fatti che rendono inevitabile l’emissione di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il rimborso della ritenuta estera sui dividendi eccedente quella convenzionale 

Può capitare che i dividendi di fonte estera percepiti da una persona fisica scontino una ritenuta in uscita eccedente quella convenzionale. Ciò può accadere per inerzia del contribuente che non si è attivato con il sostituto di imposta estero per chiedere l’applicazione della ritenuta convenzionale in luogo della più elevata ritenuta interna, o per il…

Torna in alto