14 Luglio 2023

CASI OPERATIVI

Bonus elettricità e aziende multisito

Domanda Alfa Spa esercita la propria attività in 2 unità locali. La prima unità locale è in attività (esiste) nel III trimestre 2019 come nel III trimestre 2022 con un proprio contratto di fornitura di energia elettrica e un proprio POD. La seconda unità locale non è in attività nel III trimestre 2019 (la suddetta…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Accertamento con adesione: la responsabilità solidale nelle associazioni non riconosciute

La previsione normativa contenuta nell’articolo 9 D.Lgs. 218/1997 ci rammenta che l’atto di adesione, redatto e sottoscritto dalle parti e di per sé validamente costituito, acquisisce gli effetti che gli sono propri solo attraverso l’ulteriore adempimento del pagamento delle somme dovute per la definizione. L’atto di adesione, redatto e sottoscritto, è quindi vincolante solo per…

PENALE TRIBUTARIO

Non basta l’eterodirezione per contestare la fittizietà delle fatture

Nell’ambito dei reati tributari, interessante appare la questione inerente all’imputazione di cui all’articolo 2 D.Lgs. 74/2000 collegata ad una ipotesi di eterodirezione. Innanzitutto, è bene sottolineare come, in tema di “gruppi societari”, il potere di eterodirezione della società c.d. “capogruppo” rispetto alle società eterodirette non implica, né determina in alcun modo, la fittizietà di queste…

DICHIARAZIONI

Lettere di anomalia per i modelli Isa

Con il provvedimento 231840/2023 l’Agenzia delle entrate annuncia l’invio di nuove lettere di anomalia fiscale in merito ai modelli Isa. Quest’anno sono previste 26 tipologie di incongruenze, in luogo delle 23 dello scorso anno, con riferimento agli Isa applicabili al triennio 2019-2020-2021. Al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di comunicazione tra il…

Torna in alto