12 Luglio 2023

CASI OPERATIVI

Donazione di ramo di azienda agricola

Domanda Una ditta individuale con contabilità separata svolge la manutenzione del verde e compila il quadro RG in quanto in contabilità ordinaria mentre l’altra svolge “attività agricola” determinando il reddito secondo l’articolo 32, Tuir. Si vorrebbe procedere alla donazione del ramo dell’azienda agricola al figlio, il quale ha i requisiti per diventare coltivatore diretto a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Imposta sostitutiva sugli utili esteri rimpatriati: regole per il versamento

Il 26 giugno 2023 sono stati pubblicati sia il Decreto MEF n.147 che la risoluzione 34/E/2023, contenente i codici tributo per il versamento delle imposte sostitutive sugli utili e le riserve di utili di percezione estera. Infatti le disposizioni di attuazione dell’affrancamento degli utili e delle riserve di utili non ancora distribuiti, e risultanti dal…

ENTI NON COMMERCIALI

Le nuove figure tipizzate di lavoratore sportivo – seconda parte

Proseguiamo l’analisi dei lavoratori sportivi tipizzati dall’articolo 25 D.Lgs. 36/2021 avviata con il precedente contributo.   Il preparatore atletico È una delle figure di lavoratore sportivo mutuate dalla abrogata L. 91/1981. Non è di facile individuazione in quanto la maggior parte di enti affilianti non ha, tra le proprie figure di tesserati, quella di preparatore…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La sorte delle posizioni fiscali soggettive nelle trasformazioni omogenee regressive

Quando una società di capitali si trasforma, ai sensi dell’articolo 2500-sexies cod. civ., in una società di persone con oggetto commerciale, si parla spesso, convenzionalmente, di “trasformazione omogena regressiva”. Sebbene per le trasformazioni, progressive o regressive che siano, l’articolo 170 Tuir stabilisca un generale principio di neutralità fiscale, la norma nulla dispone, in dettaglio, sulle…

Torna in alto