5 Luglio 2023

RISCOSSIONE

Fondo patrimoniale: esecuzione sui beni conferiti tra debiti tributari e “bisogni della famiglia”

Tra le annose questioni poste dallo strumento del fondo patrimoniale, rientra indubbiamente quella inerente l’applicabilità dell’articolo 170, cod. civ. ai debiti tributari. In base alla richiamata disposizione, l’esecuzione sui beni conferiti in fondo patrimoniale non può avere luogo per debiti che il creditore conosceva essere stati contratti per scopi estranei ai “bisogni della famiglia”. La…

CASI OPERATIVI

Eventuali profili elusivi del conferimento della nuda proprietà di immobile in una società

Domanda Una persona fisica detiene la piena proprietà di un immobile abitativo. La stessa persona detiene anche il 100% di una Srl operativa. La Srl e la persona fisica costituiscono insieme una società semplice. La persona fisica conferisce la nuda proprietà dell’immobile abitativo e la Srl conferisce il denaro per la ristrutturazione dell’immobile. Potrebbe essere…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Disallineamenti da dichiarare nel quadro RV

Il quadro RV del modello Redditi si compone di 2 sezioni; la prima sezione ha lo scopo di evidenziare le differenze tra i valori civili e i valori fiscali di beni e/o elementi patrimoniali emerse in dipendenza di specifiche operazioni ovvero conseguenti all’adozione dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS). La sezione II ha, invece, lo scopo…

IMPOSTE SUL REDDITO

Incasso giuridico: la Corte di Cassazione cambia orientamento

Per molti anni la Corte di Cassazione è stata ferma nel riconoscere la legittimità dell’incasso giuridico; tuttavia, recentemente, con la sentenza n. 16595/2023 i giudici di legittimità hanno mutato orientamento. L’incasso giuridico è una fictio iuris, di matrice antielusiva, secondo cui la rinuncia ad un credito correlato a redditi tassati per cassa presuppone l’avvenuto incasso…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Chiusura liti pendenti, conciliazione giudiziale e accordo transattivo: restituzione delle somme

La L. 197/2022 ha messo in campo diversi istituti deflattivi, che ancora oggi, per effetto dell’allungamento dei termini operato dal D.L. 34/2023, conv. con modif. in L. 56/2023, possono essere utilizzati. Chiusura liti pendenti, conciliazione giudiziale e accordo transattivo sono, quindi, ancora fino al 30 settembre 2023, oggetto di valutazione da parte dei contribuenti e…

CONTENZIOSO

Le indagini finanziarie e la rigorosa verifica giudiziale delle prove

Nell’ambito del contenzioso tributario, notevole rilevanza riveste la questione relativa alla validità delle prove fornite dal contribuente in seguito all’accertamento effettuato dall’Ufficio finanziario all’esito di verifiche sui conti correnti bancari. Innanzitutto, occorre precisare che, in tema di accertamento delle imposte sui redditi, è considerata legittima, ai sensi dell’articolo 32 D.P.R. 600/1973, l’utilizzazione da parte dell’Amministrazione…

Torna in alto