28 Giugno 2023

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Fusione e scissione inversa: le massime del Consiglio notarile del Triveneto

Nel mese di settembre del 2022, il Consiglio notarile del Triveneto ha pubblicato 4 massime (L.A.35 – L.E.14 – L.E.15 – L.E.16) sul tema delle fusioni e scissioni inverse. Vengono affrontate le questioni dell’ammissibilità civilistica della scissione inversa, della modalità di emissione delle nuove azioni o quote da assegnare in concambio ai soci della controllante/incorporata…

CASI OPERATIVI

Corretta aliquota Iva per la rimozione dell’amianto in un contesto di ristrutturazione

Domanda Una società che esercita l’attività di trattamento e smaltimento di rifiuti pericolosi (codice Ateco 38.22.00) viene incaricata all’esecuzione di lavori di rimozione e smaltimento amianto in diversi cantieri. Si presenta più volte la situazione che i lavori di bonifica (per questa tipologia di interventi non è necessario un progetto di bonifica autorizzato dagli enti…

IMPOSTE SUL REDDITO

La fiscalità delle criptoattività nella bozza di circolare

In data 15 giugno l’Agenzia delle entrate ha diramato la bozza di circolare sulle criptoattività sottoponendola alla pubblica consultazione. I commenti degli interessati dovranno essere inviati entro l’imminente scadenza del 30 giugno. Si tratta di un intervento di prassi particolarmente corposo (100 pagine) di indubbio interesse, non solo per i soggetti che operano nel mondo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Crediti energetici 2022 e remissione in bonis per l’omessa comunicazione

Nell’arco del 2022 sono stati introdotti diversi crediti d’imposta destinati a compensare i rincari dell’energia e del gas causati dal conflitto bellico, ancora in corso, tra Russia ed Ucraina. Secondo l’articolo 1, comma 6, D.L. 176/2022, l’articolo 2, comma 5, D.L. 144/2022 e l’articolo 7, comma 1-quater, D.L. 115/2022, i beneficiari dei crediti d’imposta di…

CONTENZIOSO

Ultimi chiarimenti in tema di definizione agevolata delle liti fiscali pendenti

La Legge di Bilancio 2023 (articolo 1, commi 186–205, L. 197/2022) ha introdotto la definizione agevolata delle controversie, attribuite alla giurisdizione tributaria, in cui è parte l’Agenzia delle entrate ovvero l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, pendenti, alla data del 1° gennaio 2023, in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e…

Torna in alto