16 Giugno 2023

CASI OPERATIVI

Requisiti per la successione agevolata

Domanda La società Omega Spa (capitale sociale di nominali 1.806.000 euro, suddiviso in n. 350.000 azioni del valore nominale di 5,16 euro ciascuna) presenta la seguente compagine societaria: socio persona fisica RP con n. 160.266 azioni ordinarie in piena proprietà, pari al 45,79% del capitale sociale (non detenute in regime d’impresa); socio persona fisica RR…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La deducibilità delle svalutazioni dei crediti commerciali: i crediti coperti da garanzia assicurativa

I commi 1 e 2 dell’articolo 106 Tuir dettano le regole di deducibilità delle svalutazioni dei crediti commerciali vantanti dalle imprese commerciali. Secondo il comma 1 dell’articolo 106 Tuir, in ciascun esercizio, la deducibilità delle svalutazioni dei crediti e degli accantonamenti al fondo svalutazione crediti è deducibile nella misura dello 0,50 per cento del valore…

IVA

Nuove regole per l’agevolazione prima casa degli emigrati

L’appartenenza dell’Italia alla Unione Europea comporta che le norme che vogliono agevolare i cittadini italiani rischiano di essere considerate discriminatorie rispetto ai cittadini di altri Paesi membri, e debbano quindi essere abrogate per violazione del Trattato UE. Questo è il caso che interessa l’agevolazione prima casa, disciplinata nel testo unico dell’imposta di registro, ma che…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Sanzioni per l’omessa compilazione del quadro RW in più periodi d’imposta

L’articolo 4 D.L. 167/1990 stabilisce che le persone fisiche, gli enti non commerciali e le società semplici ed equiparate ai sensi dell’articolo 5 Tuir, residenti in Italia che, nel periodo d’imposta, detengono investimenti all’estero, attività estere di natura finanziaria ovvero cripto-attività, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, devono indicarli nella dichiarazione annuale dei redditi…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Giudizio di rinvio favorevole: definizione lite al 5%

Quando la sentenza di Cassazione con rinvio scaturisce dalla mancanza di motivazione della sentenza oggetto di ricorso per Cassazione, il giudice del rinvio “può anche indagare su altri fatti, ai fini di un apprezzamento complessivo in relazione alla pronuncia da emettere in sostituzione di quella cassata”, per cui il giudizio di rinvio si conclude con…

Torna in alto