13 Giugno 2023

IN DIRETTA

Euroconference In Diretta puntata del 13 giugno 2023

L’appuntamento settimanale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…

CASI OPERATIVI

Disciplina Iva per le prestazioni di gestione di una RTA

Domanda I proprietari delle singole unità abitative costituenti una RTA (residenza turistico alberghiera) hanno affidato la gestione della RTA ad Alfa Srl che dovrà occuparsi della gestione unitaria della RTA e quindi del booking, del marketing, della pulizia e dell’accoglienza degli ospiti. Il contratto prevede che il gestore incassi direttamente dai turisti per conto dei…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Deducibilità degli interessi passivi per le società di capitali

Le società di capitali scontano delle regole proprie di deducibilità degli interessi passivi dal reddito d’impresa, la cui disciplina è contenuta nell’articolo 96 Tuir, rivoluzionato dal D.Lgs. 142/2018 con decorrenza dal periodo d’imposta 2019. Anche dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 142/2018, gli interessi passivi eccedenti gli interessi attivi continuano a essere deducibili nel limite…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Allegato B tardivo: sanabile, ma nei modi corretti

Non è il ricorso al procedimento di “Tregua fiscale” di cui all’articolo 1, commi da 166 a 173, L. 197/2022, di definizione e regolarizzazione degli adempimenti formali, il meccanismo corretto per rimediare all’omesso tempestivo deposito in Comune dell’Allegato B riguardante i lavori antisismici. Il caso è trattato dalla risposta all’interpello n. 332 del 29.05.2023, ove…

AGEVOLAZIONI

Crediti d’imposta Mezzogiorno, ZES e ZLS su investimenti 2023: domande al via

Con l’atteso provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 188347/2023, è stato finalmente approvato il nuovo modello di comunicazione per la fruizione dei crediti d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno, nelle Zone economiche speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS), aggiornato in seguito alla proroga delle agevolazioni disposta dalla Legge di Bilancio 2023. Il…

ORGANIZZAZIONE STUDI E M&A

Il DDL di delega al Governo per la riforma fiscale: i professionisti in attesa di importanti novità

Il disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale, approvato dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo u.s., stabilisce che il Governo adotti, entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore della legge, uno o più decreti legislativi recanti la revisione del sistema tributario. Il testo è composto da 20 articoli raggruppati in 5 titoli: Titolo…

Torna in alto