9 Giugno 2023

CASI OPERATIVI

Aliquota Iva delle prestazioni di manutenzione di immobile

Domanda Una Srl immobiliare procede all’acquisto di un compendio immobiliare con villa storica A/8, A/4, C/6 e parco. L’atto di compravendita è stato denunciato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Verona, Rovigo e Vicenza. Successivamente è stata ottenuta l’autorizzazione, sia…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Termini di versamento delle imposte per le società di capitali

Le società di capitali devono convocare l’assemblea per l’approvazione del bilancio entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio. In alcune circostanze, però, l’assemblea per l’approvazione del bilancio può essere convocata entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. A seconda che il bilancio venga approvato nel termine ordinario oppure nel termine lungo, varia la scadenza per il pagamento…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Definizione agevolata delle liti pendenti portata a 51 rate mensili

Tra le molteplici misure di sostegno in favore dei contribuenti introdotte dall’articolo 1, commi 186–205, L. 197/2022 (c.d. Legge di Bilancio 2023), vi è la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti in ogni stato e grado del giudizio. Tale istituto consente di definire le controversie, attribuite alla giurisdizione tributaria, in cui è parte l’Agenzia delle…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La creazione della holding di famiglia con la scissione mediante scorporo

Il D.Lgs. 19/2023 ha introdotto nel nostro codice civile l’articolo 2506.1 recante la disciplina della scissione mediante scorporo. Si tratta di un’operazione che consente di scorporare alcuni beni di una società assegnandoli, non ad una società sorella, e nemmeno alla società partecipante o partecipata preesistenti, bensì ad una società totalmente posseduta dalla scissa che nasce…

CONTENZIOSO

La notifica a mezzo PEC e la consegna a mani proprie

Nell’ambito del contenzioso tributario, specifico interesse deve attribuirsi alla legittimità della comunicazione e/o notificazione di fissazione udienza all’indirizzo di posta certificata del contribuente che abbia eletto domicilio presso il proprio difensore. Innanzitutto, occorre osservare che, nel processo tributario, la comunicazione della data di udienza è disciplinata dall’articolo 31 D.Lgs. 546/1992, il quale prevede che “la…

Torna in alto